Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    K44 podcast | come cambieranno i pedaggi camion in UE

    A febbraio il Parlamento europeo ha approvato la riforma del pedaggio per veicoli industriali, conosciuta come eurovignetta. I cambiamenti richiedono tempo, ma questo episodio del podcast K44 illustra già ora come ciò avverrà.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sfilata di autocisterne al Transpotec 2019


    Siano farine o cemento, alimenti liquidi per l'industria o il consumo finale, prodotti chimici o idrocarburi, un'ampia varietà di merci in forma liquida o pulverulenta deve viaggiare in cisterne e per ogni tipologia serve un allestimento specifico. Questo è un comparto che in Italia ha ancora un buon mercato e con una specializzazione tale che permette di operare anche a costruttori nazionali di medie dimensioni. Al Transpotec 2019 di Verona erano presenti diversi marchi, che hanno mostrato un ampio ventaglio di allestimenti per diversi utilizzi. Vi proponiamo una rassegna di quelli selezionati da TrasportoEuropa.
    Alkom ha esposto due veicoli. Il primo è il semirimorchio CC35X a scomparto unico da 35mila litri di portata installata su telaio Menci, con passi d'uomo da 500 mm di diametro e bocchette di lavaggio da 300 con chiusure a galletto e pompa di scarico Jurop VL27. Il secondo semirimorchio è un SC43 a due comparti da 22mila e 21mila litri con il nuovo gruppo A. Haar a turbina per centralina di misurazione. Può anche scaricare, misurato, a gravità e con pompa. Il sistema Zero permette lo svuotamento totale delle tubazioni per impedire contaminazioni tra i prodotti caricati. Dalla Puglia viene il semirimorchio Grapar CG 2.01/S per liquidi alimentari in classe Atp IN. È una cisterna a quattro scomparti da 34mila litri con predisposizione per l'impianto di riscaldamento, che monta quattro passi d'uomo, impianto di lavaggio e uno scarico per melassa. La cisterna è carrata su un telaio Tecnokar Superlight e pesa 6.280 chili.
    Transpotec 2019 Semirimorchi SantiA Verona il marchio nazionale nella produzione di cisterne per polverulenti Omeps ha esposto tre botti. La prima è un semirimorchio autoportante CM 40 dotato di sistema di fluidificazione adatto al lavaggio interno del veicolo, la seconda una ribaltabile CR 65 con telaio in lega completamente bullonato e contenitore per trasporto di polveri alimentari e prodotti chimici. La terza è un allestimento CMA 28, una cisterna suddivisa in più scomparti e destinata al trasporto di farine alimentari. "Una delle nostre realizzazioni di più successo" spiega il titolare del Gruppo campano Vincenzo Munzio, "che rappresenta la nostra eccellenza in questo particolare settore del trasporto di polveri".
    Il Gruppo padovano Omsp Macola fondato e ancora condotto da Ferruccio Macola ha esposto a Verona con i propri partner transalpini G. Magyar e Spitzer Eurovrac, offrendo così un'ampia gamma di soluzioni per il trasporto stradale di prodotti gassosi, liquidi e polverulenti. Col marchio Macola ha portato un'autocisterna per il trasporto e la distribuzione di Gpl montata su autotelaio cabinato Iveco Trakker ML260E28 6X2. È una botte mono-scomparto in acciaio a grana fine da 27mila litri di capacità, pressione di collaudo a 27 bar e impianto di scarico con pompa centrifuga, misuratore volumetrico e compressore a pistoni. La La francese Magyar era presente al Transpotec con un semirimorchio a cisterna coibentata per liquidi alimentari, autoportante a due scomparti in acciaio inox. È coibentata fino a 80 °C, ha una capacità totale di 31mila litri, pressione di collaudo a 2,88 bar, telaio in acciaio inox , tridem SAF Intradisc Plus e impianto di scarico con elettropompa a lobi riscaldata in acciaio inox. Spitzer ha esposto un semirimorchio con cisterna ribaltabile per il trasporto di polverulenti mono-scomparto in materiale composito da 60mila litri, pressione di collaudo a 3 bar, telaio in alluminio, tridem SAF Intradisc Plus e impianto di sollevamento con elettropompa. L'allestitore bresciano Santi ha presentato un'autocisterna per la raccolta del latte con impianto sottovuoto montata su una motrice a tre assi Iveco.
    Gli storici marchi piacentini Sara, Pollini e Bsk finiti acquisiti dai cinesi, dopo alcune vicissitudini societarie si sono ripresentati a Verona. A fianco di una produzione standard, il Gruppo si distingue per l'elevata personalizzazione sulla base delle richieste dei clienti. Sara Bsk è specializzata nella costruzione e assistenza di mezzi per il trasporto di materie chimiche liquide, anche pericolose, realizzate in acciaio AISI 316, AISI 304 su richiesta e con limitazioni per norme Adr, tra cui quelle adatte al trasporto ad alta temperatura, fino a 200°. Al Transpotec abbiamo visto un tank container tipo L4Bn/L4Bh da 35mila litri e 4.030 chili di peso su un portacontainer PCT per casse mobili da 20 o 30 piedi e dalla tara di 4.100 chili, e una botte a tre scomparti TPS da 37.500 litri (7.450-22.500-7.450 litri) lunga 11,565 metri e con tara di 7.200 chili.
    Alla seconda uscita veronese, Giesse conferma le due gamme a listino: CM e CR. La prima a scarico multiplo può essere installata su autocarro o autoportante in configurazione rimorchio o semirimorchio. Questi due modelli si possono usare per cemento, sabbia, carbonati, sfarinati, ossidi o materiali pellettizzati, ma anche per scarichi di prodotti con elevato peso specifico sia granulati che pulverulenti. In fiera era esposta la versione CM 32, lunga 9.920 mm di lunghezza e con tara di 4.700 chili. La seconda tipologia prodotta è quella dei ribaltabili a unico scomparto per scarichi di prodotti con basso peso specifico e poco fluidi, sia granulati che pulverulenti. A Verona era mostrata la CR 60 da 12.760 mm di lunghezza e con tara di 6.700 chili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow