Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • La Piattaforma Logistica Nazionale passa alla Ram

    La Piattaforma Logistica Nazionale passa alla Ram

    Il Decreto Legge del 6 novembre 2021 trasferisce direttamente al ministero Mims (Trasporti), tramite la Ram, le funzioni di soggetto attuatore della Piattaforma Logistica Nazionale, esautorando Uirnet, per accelerare la sua attuazione nell’ambito del Pnrr.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

    Dopo avere presentato online la nuova generazione di motori diesel da 13 litri, per cui ha investito due miliardi di euro, Scania la ha fatta provare alla stampa a novembre 2021 in un breve percorso stradale in Svezia. E in quella occasione abbiamo visto un’innovazione che potrà essere una dotazione a richiesta della gamma Super: le telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori, denominate Scania Mirror View Camera. Rispetto alle altre soluzioni di altri costruttori, Scania ha portato un’interessante innovazione: le telecamere (due per lato) non sono in cima alla cabina, ma sulla portiera, appena sotto la linea del finestrino laterale. Una soluzione che dovrebbe migliorare la visibilità intorno ai montanti anteriori, fornendo un vantaggio durante le manovre in incroci stretti o in aree urbane trafficate. Inoltre ciò permette all’autista di valutare l’ingombro delle telecamere stesse.

    Le immagini sono trasmesse a due schermi verticali da 12,3 pollici ad alta risoluzione posti sul montante del parabrezza, facilmente visibili dal conducente. Il retrovisore digitale offre diversi vantaggi rispetto agli specchi: permette di vedere sempre la fine del veicolo, aumenta la visuale introno ai montanti perché spariscono i supporti degli specchi, si riducono i punti ciechi, migliora la visione al crepuscolo o di notte riducendo anche l’abbagliamento da parte di altri veicoli. I bordi della telecamera, che possono essere verniciati per adattarsi al colore della cabina, sono stati progettati per ridurre al minimo la resistenza dell'aria. Le telecamere si piegano in caso di contatto con un ostacolo esterno e hanno una grondaia per evitare che la pioggia disturbi la visione del conducente, mentre le lenti sono riscaldate per evitare nebbia, neve o ghiaccio.

    Un’altra interessante innovazione vista in Svezia è il serbatoio a goccia, disponibile in diverse dimensioni con capacità da 165 a 700 litri. Il disegno a forma di D ne migliora la resistenza e permette il fissaggio al telaio con staffe. Scania ha inoltre sviluppato una soluzione per garantire la distribuzione del carburante tra i serbatoi dei camion grazie a un raccordo a T provvisto di alimentazione separata e costante (ma limitata) all'unità di ottimizzazione del carburante, in modo da ottenere un “effetto venturi”, che assicura che nessuna sacca d'aria blocchi l'alimentazione al serbatoio.

    La pompa del carburante a bassa pressione, il filtro principale del carburante e il separatore d'acqua non sono più accanto al motore, bensì riuniti in un'unità di ottimizzazione del carburante separata e fissata alla parete laterale del serbatoio principale, così da risolvere l’annoso problema di utilizzare tutto il carburante nel serbatoio. I sistemi di iniezione nei motori diesel non dovrebbero essere in grado di aspirare aria, come può accadere quando si hanno serbatoi di carburante lunghi e si guida in salita o in discesa, con il carburante rimasto a un'estremità del serbatoio del carburante. La nuova unità di ottimizzazione del carburante funziona come un serbatoio di recupero che allevia il problema trattenendo, come un polmone, abbastanza carburante per alimentare il sistema ad alta pressione del motore. Così si è in grado di aumentare la quantità di carburante utilizzabile nei serbatoi, poiché non si ha più bisogno di mantenere un livello di riserva per evitare vuoti d'aria.

    I serbatoi si agganciano al nuovo telaio modulare Mach, caratterizzato da una nuova serie di sistemi per la foratura dei telai, con fori dedicati per il montaggio degli elementi sia all'interno che all'esterno del telaio. È un telaio con un'architettura più modulare e a sezioni, che aumenta il numero teorico di possibilità di configurazioni e applicazioni. Non si è più legati a ferree disposizioni: ora si può attrezzare il telaio partendo dall'asse posteriore, per esempio installando in coda il serbatoio del carburante, così da migliorare il carico utile attraverso una differente distribuzione del peso, pur lasciando spazio per altri accessori più vicino alla cabina.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow