Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

    Dopo avere presentato online la nuova generazione di motori diesel da 13 litri, per cui ha investito due miliardi di euro, Scania la ha fatta provare alla stampa a novembre 2021 in un breve percorso stradale in Svezia. E in quella occasione abbiamo visto un’innovazione che potrà essere una dotazione a richiesta della gamma Super: le telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori, denominate Scania Mirror View Camera. Rispetto alle altre soluzioni di altri costruttori, Scania ha portato un’interessante innovazione: le telecamere (due per lato) non sono in cima alla cabina, ma sulla portiera, appena sotto la linea del finestrino laterale. Una soluzione che dovrebbe migliorare la visibilità intorno ai montanti anteriori, fornendo un vantaggio durante le manovre in incroci stretti o in aree urbane trafficate. Inoltre ciò permette all’autista di valutare l’ingombro delle telecamere stesse.

    Le immagini sono trasmesse a due schermi verticali da 12,3 pollici ad alta risoluzione posti sul montante del parabrezza, facilmente visibili dal conducente. Il retrovisore digitale offre diversi vantaggi rispetto agli specchi: permette di vedere sempre la fine del veicolo, aumenta la visuale introno ai montanti perché spariscono i supporti degli specchi, si riducono i punti ciechi, migliora la visione al crepuscolo o di notte riducendo anche l’abbagliamento da parte di altri veicoli. I bordi della telecamera, che possono essere verniciati per adattarsi al colore della cabina, sono stati progettati per ridurre al minimo la resistenza dell'aria. Le telecamere si piegano in caso di contatto con un ostacolo esterno e hanno una grondaia per evitare che la pioggia disturbi la visione del conducente, mentre le lenti sono riscaldate per evitare nebbia, neve o ghiaccio.

    Un’altra interessante innovazione vista in Svezia è il serbatoio a goccia, disponibile in diverse dimensioni con capacità da 165 a 700 litri. Il disegno a forma di D ne migliora la resistenza e permette il fissaggio al telaio con staffe. Scania ha inoltre sviluppato una soluzione per garantire la distribuzione del carburante tra i serbatoi dei camion grazie a un raccordo a T provvisto di alimentazione separata e costante (ma limitata) all'unità di ottimizzazione del carburante, in modo da ottenere un “effetto venturi”, che assicura che nessuna sacca d'aria blocchi l'alimentazione al serbatoio.

    La pompa del carburante a bassa pressione, il filtro principale del carburante e il separatore d'acqua non sono più accanto al motore, bensì riuniti in un'unità di ottimizzazione del carburante separata e fissata alla parete laterale del serbatoio principale, così da risolvere l’annoso problema di utilizzare tutto il carburante nel serbatoio. I sistemi di iniezione nei motori diesel non dovrebbero essere in grado di aspirare aria, come può accadere quando si hanno serbatoi di carburante lunghi e si guida in salita o in discesa, con il carburante rimasto a un'estremità del serbatoio del carburante. La nuova unità di ottimizzazione del carburante funziona come un serbatoio di recupero che allevia il problema trattenendo, come un polmone, abbastanza carburante per alimentare il sistema ad alta pressione del motore. Così si è in grado di aumentare la quantità di carburante utilizzabile nei serbatoi, poiché non si ha più bisogno di mantenere un livello di riserva per evitare vuoti d'aria.

    I serbatoi si agganciano al nuovo telaio modulare Mach, caratterizzato da una nuova serie di sistemi per la foratura dei telai, con fori dedicati per il montaggio degli elementi sia all'interno che all'esterno del telaio. È un telaio con un'architettura più modulare e a sezioni, che aumenta il numero teorico di possibilità di configurazioni e applicazioni. Non si è più legati a ferree disposizioni: ora si può attrezzare il telaio partendo dall'asse posteriore, per esempio installando in coda il serbatoio del carburante, così da migliorare il carico utile attraverso una differente distribuzione del peso, pur lasciando spazio per altri accessori più vicino alla cabina.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

  • Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Nei Paesi Bassi sono stati avviati studi operativi sul trasporto ferroviario combinato di passeggeri e merci, una soluzione che è già stata adottata in Gran Bretagna. L’ipotesi è usare roll container, ma resta il problema dei tempi di carico e scarico.
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit

LOGISTICA

Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
previous arrow
next arrow