Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    L’Autorità portuale di Rotterdam assegna uno spazio aereo dedicato al volo degli apparecchi a guida autonoma, perché sta aumentando il numero dei droni usati per la sicurezza, le ispezioni e nel prossimo futuro per il trasporto.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Sciopero nei terminal Gnv il 3 ottobre

    Sciopero nei terminal Gnv il 3 ottobre

    I sindacati confederali hanno indetto uno sciopero di 24 ore per tutti i lavoratori dei terminal della compagnia marittima Gnv dopo un episodio di autoproduzione nel porto di Genova. La replica della società.

Autotrasporto

    Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

    Dopo avere presentato online la nuova generazione di motori diesel da 13 litri, per cui ha investito due miliardi di euro, Scania la ha fatta provare alla stampa a novembre 2021 in un breve percorso stradale in Svezia. E in quella occasione abbiamo visto un’innovazione che potrà essere una dotazione a richiesta della gamma Super: le telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori, denominate Scania Mirror View Camera. Rispetto alle altre soluzioni di altri costruttori, Scania ha portato un’interessante innovazione: le telecamere (due per lato) non sono in cima alla cabina, ma sulla portiera, appena sotto la linea del finestrino laterale. Una soluzione che dovrebbe migliorare la visibilità intorno ai montanti anteriori, fornendo un vantaggio durante le manovre in incroci stretti o in aree urbane trafficate. Inoltre ciò permette all’autista di valutare l’ingombro delle telecamere stesse.

    Le immagini sono trasmesse a due schermi verticali da 12,3 pollici ad alta risoluzione posti sul montante del parabrezza, facilmente visibili dal conducente. Il retrovisore digitale offre diversi vantaggi rispetto agli specchi: permette di vedere sempre la fine del veicolo, aumenta la visuale introno ai montanti perché spariscono i supporti degli specchi, si riducono i punti ciechi, migliora la visione al crepuscolo o di notte riducendo anche l’abbagliamento da parte di altri veicoli. I bordi della telecamera, che possono essere verniciati per adattarsi al colore della cabina, sono stati progettati per ridurre al minimo la resistenza dell'aria. Le telecamere si piegano in caso di contatto con un ostacolo esterno e hanno una grondaia per evitare che la pioggia disturbi la visione del conducente, mentre le lenti sono riscaldate per evitare nebbia, neve o ghiaccio.

    Un’altra interessante innovazione vista in Svezia è il serbatoio a goccia, disponibile in diverse dimensioni con capacità da 165 a 700 litri. Il disegno a forma di D ne migliora la resistenza e permette il fissaggio al telaio con staffe. Scania ha inoltre sviluppato una soluzione per garantire la distribuzione del carburante tra i serbatoi dei camion grazie a un raccordo a T provvisto di alimentazione separata e costante (ma limitata) all'unità di ottimizzazione del carburante, in modo da ottenere un “effetto venturi”, che assicura che nessuna sacca d'aria blocchi l'alimentazione al serbatoio.

    La pompa del carburante a bassa pressione, il filtro principale del carburante e il separatore d'acqua non sono più accanto al motore, bensì riuniti in un'unità di ottimizzazione del carburante separata e fissata alla parete laterale del serbatoio principale, così da risolvere l’annoso problema di utilizzare tutto il carburante nel serbatoio. I sistemi di iniezione nei motori diesel non dovrebbero essere in grado di aspirare aria, come può accadere quando si hanno serbatoi di carburante lunghi e si guida in salita o in discesa, con il carburante rimasto a un'estremità del serbatoio del carburante. La nuova unità di ottimizzazione del carburante funziona come un serbatoio di recupero che allevia il problema trattenendo, come un polmone, abbastanza carburante per alimentare il sistema ad alta pressione del motore. Così si è in grado di aumentare la quantità di carburante utilizzabile nei serbatoi, poiché non si ha più bisogno di mantenere un livello di riserva per evitare vuoti d'aria.

    I serbatoi si agganciano al nuovo telaio modulare Mach, caratterizzato da una nuova serie di sistemi per la foratura dei telai, con fori dedicati per il montaggio degli elementi sia all'interno che all'esterno del telaio. È un telaio con un'architettura più modulare e a sezioni, che aumenta il numero teorico di possibilità di configurazioni e applicazioni. Non si è più legati a ferree disposizioni: ora si può attrezzare il telaio partendo dall'asse posteriore, per esempio installando in coda il serbatoio del carburante, così da migliorare il carico utile attraverso una differente distribuzione del peso, pur lasciando spazio per altri accessori più vicino alla cabina.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Dopo l'esclusione dalla gara per Ita Airways, Msc annuncia la nascita di una propria compagnia aerea, che si chiama Msc Air Cargo. Inizierà l’attività nel 2023 col primo B777-200F operato da Atlas Air.

Ferrovia

  • Ferrovie austriache verso il quadruplicamento del Brennero

    Ferrovie austriache verso il quadruplicamento del Brennero

    L’Austria approva la galleria ferroviaria transfrontaliera nella valle dell’Inn, ultimo tassello di ampliamento del corridoio centrale Scandinavo-Mediterraneo nel Tirolo austriaco. Inizierà con indagini idrogeologiche a Kufstein.
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno
previous arrow
next arrow
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport

LOGISTICA

Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport
previous arrow
next arrow
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre

ENERGIE

Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre
K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina

ENERGIE

K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow