Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.

Autotrasporto

  • Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore

    Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore

    L’Inail ha riconosciuto il mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto, come malattia professionale per un autotrasportatore di Gubbio. È un raro caso per l’autotrasporto e un importante precedente per chi ha guidato veicoli prodotti fino ad aprile 1993.

    Più potenza e autonomia per i camion elettrici di Scania

    Foto: Scania

    Il 18 ottobre 2023, Scania ha annunciato alcune importanti novità sul versante dei veicoli industriali a trazione elettrica, dopo avere iniziato lo scorso anno la produzione in serie nello stabilimento svedese di Södertälje dei modelli con cabina R e S con 400 o 450 kW di potenza. L’attuale aggiornamento interessa il telaio e le batterie, con lo scopo di aumentare la potenza e l’autonomia. Presentando queste novità, Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of E-mobility Scania Group ha affermato che “l'utilizzo di autocarri a emissioni zero non è più un privilegio per pochi”.

    Il trattore elettrico può ora raggiungere una massa complessiva di 64 tonnellate con un’autonomia che può arrivare a 390 chilometri e una capacità di ricarica fino a 375 kW. I suoi motori elettrici erogano potenza di 400 kW o 450 kW (equivalenti a 610 CV). Per quanto riguarda gli autotelai, ora hanno un’autonomia maggiore, che come sempre può variare in base a diversi fattori come la massa totale a terra, la tipologia di applicazione, il contesto operativo, le condizioni atmosferiche e lo stile di guida.

    Scania afferma che “per esempio, un ribaltabile da 27 tonnellate dotato di sei batterie può offrire fino a 350 km di autonomia tra una ricarica e l'altra e un'ora di ricarica aggiunge 270 km di autonomia. Tuttavia, anche soluzioni a potenze inferiori a 350 kW sono efficaci: una colonnina di ricarica da 130 kW aggiungerà 100 km di autonomia in un'ora per un camion dal consumo energetico di 1,3 kWh/km”. Gli elettrocarburanti cambiano anche la modalità di rifornimento rispetto al gasolio, come precisa Allard: “Siamo soliti fare spesso il pieno dal 10% al 100% ai veicoli diesel, mentre con i veicoli elettrici a batteria, la mentalità dovrebbe essere quella di caricare per l'autonomia necessaria: se si devono percorrere 120 km per raggiungere la stazione di ricarica presso il deposito, si dovrebbe caricare per l’autonomia richiesta da quella distanza con un piccolo margine extra”.

    Nell’ambito della distribuzione e dei ribaltabili leggeri, il costruttore svedese introduce la nuova gamma EM C1-4, disponibile in cinque diversi livelli di potenza. Questi veicoli possono essere ordinati fin da ora e la produzione inizierà a fine 2024. “Con questa aggiunta, introduciamo l'opportunità di personalizzare i veicoli elettrici a batteria in base alle loro operazioni”, afferma Allard. “Con i suoi cinque diversi livelli di potenza e le quattro marce, questa E-Machine ha la flessibilità nel suo Dna. Con questa base di partenza, possiamo guidare ogni cliente verso la configurazione giusta per quanto riguarda il numero di batterie e i nostri servizi, in modo che soddisfi veramente le sue esigenze”.

    Scania usa batterie di Northvolt, che secondo il costruttore possono alimentare un veicolo industriale per un milione e mezzo di chilometri e offrono un’impronta di carbonio è pari a circa un terzo rispetto alla media di riferimento. Inoltre, queste batterie si possono ricaricare fino al 100% senza impatto sulla loro durata e hanno una velocità di ricarica costante, il che significa che sono indipendenti dallo stato di carica della stessa.

    Scania offre agli utilizzatori dei suoi veicoli industriali elettrici il servizio Scania Charging Access, che permette di ricaricare in dodici Paesi europei ricevendo una sola fattura. La rete delle stazioni pubbliche aderenti a questa iniziativa è ancora limitata, ma Scania assicura che crescerà rapidamente nel 2024, quando gli operatori di ricarica come Milence e altri saranno a regime. I punti di ricarica si trovano tramite le applicazioni Scania Driver App o My Scania, che filtrano gli impianti sulòla base dei modelli e della disponibilità.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag
previous arrow
next arrow
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Ceccarelli cresce nei servizi doganali con Gipieffe Spedizioni

LOGISTICA

Ceccarelli cresce nei servizi doganali con Gipieffe Spedizioni
Savino Del Bene cresce in Germania con un’acquisizione

LOGISTICA

Savino Del Bene cresce in Germania con un’acquisizione
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese