Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nel 2021 Nikola venderà il trattore stradale a idrogeno


Dopo gli annunci dei mesi scorsi, Nikola Motor Company ha svelato due versioni del trattore elettrico di Classe 8 (ossia i modelli più pesanti destinati all'autotrasporto sulle lunghe distanze) Nikola One e Nikola Two, che saranno venduti (o meglio noleggiati) dal 2021. Grazie ai motori elettrici, questi camion svilupperanno una potenza di mille cavalli a emissioni zero. Il cuore del veicolo è la catena cinematica sviluppata da Nikola e Bosch e proprio l'esperienza del produttore tedesco ha permesso il salto di qualità nella progettazione del camion. Il Bosch eAxle è una piattaforma modulare che comprende motore, elettronica e trasmissione in una sola unità molto compatta, che si adatta a diversi tipi di veicoli, dalle autovetture ai trattori stradali. In questo caso, eAxle è alimentato da celle a combustibile funzionanti a idrogeno.

Nikola One plancia rendering


I due modelli hanno cabine diverse: il Nikola One ha una grande cabina con un'ampia zona notte destinata ai lunghi tragitti, mentre il Nikola Two ha un abitacolo più piccolo per la distribuzione locale. La catena cinematica può erogare fino a 1000 CV, con coppia fino a 2700 Nm, mentre l'idrogeno offre un'autonomia da 1200 a 1900 chilometri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare