Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

DB Schenker sperimenta camion a guida autonoma

DB Schenker non ha diffuso ancora molti particolari sulla sperimentazione che ha iniziato in Svezia, ma dal comunicato emerge che il camion elettrico e a guida completamente autonoma Einride T-pod svolge servizi di navetta interni alla piattaforma logistica, rifornendo uno dei magazzini dell'impianto, anche se "nel prossimo futuro la società logistica intende portare il camion elettrico e autonomo sulle strade pubbliche", ha annunciato il Ceo di DB Schenker, Jochen Thewes. Il Ceo di Einride, Robert Falck, ha aggiunto che "sostituendo il gasolio con l'elettricità riduciamo le emissioni di CO2 del 90 percento e siamo felici e grati che DB Schenker voglia far parte di questa rivoluzione".

{youtube}PWSkMkUOGNU{/youtube}
Il T-pod non ha autista e neppure una cabina di guida, ma può essere sorvegliato, ed eventualmente comandato, da un operatore a distanze anche di centinaia di chilometri. L'assenza della cabina permette al veicolo di restare compatto e nello stesso tempo di offrire un'elevata capacità di carico, minori costi di produzione e d'esercizio. Un sistema di routing può gestire una flotta di T-pod, ottimizzando i tempi di consegna, la durata della batteria e il consumo energetico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Che cosa cambierà nel riposo dei camionisti

    Che cosa cambierà nel riposo dei camionisti

    L’approvazione definitiva della riforma dell'autotrasporto da parte del Parlamento Europeo l’8 luglio 2020 porterà importanti modifiche nella regolamentazione del riposo degli autisti di veicoli industriali. Ecco che cosa cambierà.

Logistica

  • Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    La coreana Hyundai Motors ha spedito in Svizzera le prime dieci unità del suo veicolo industriale Xcient Fuel Cell alimentato a idrogeno, che fa parte di un lotto di 50 esemplari che entro il 2020 saranno operativi nella Confederazione elvetica.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.