Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    La società intermodale tedesca CargoBeamer ha acquisito un terreno nel grande scalo ferroviario Domo2 di Domodossola, posto al confine tra Italia e Svizzera per creare un terminal intermodale.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

    Il 9 giugno Daf ha svelato la nuova generazione della sua gamma di veicoli industriali stradali pesanti, progettata partendo da un foglio bianco. Mantiene in parte la denominazione XF, cui aggiunge quella XG per la cabina di maggiori dimensioni. Rispetto alla generazione precedente cambia completamente la cabina, che mostra le più recenti innovazioni: telecamere al posto degli specchi retrovisori (che restano comunque di serie), fari completamente led, cruscotto digitale, lettino con schienale sollevabile.

    Per la prima volta nella storia del veicolo industriale europeo Daf applica le nuove dimensioni consentite dall’UE per migliorare l’aerodinamica del veicolo e il comfort dell'autista. Per suggellare la totale innovazione, Daf ha costruito una nuova fabbrica per questa generazione. I veicoli si possono ordinare da oggi, ma la produzione inizierà il prossimo ottobre.

    I progettisti hanno completamente riprogettato la cabina, allungandola di 16 centimetri nella parte anteriore, grazie alle nuove regole comunitarie. Possono sembrare pochi, ma sono importanti per evitare il frontale piatto e quindi migliorare l’aerodinamica e di conseguenza ridurre i consumi. Daf dichiara che la nuova generazione consente un abbattimento dei consumi di carburante fino al 10% e due terzi di questo risultato si ottiene col miglioramento dell’aerodinamica. Le versioni più grandi, battezzate XG e XG+ hanno anche 33 centimetri di lunghezza in più nella parte posteriore, aumentando lo spazio per l’autista.

    Daf ha dedicato molta attenzione alla visibilità. All’ampio parabrezza avvolgente e ai vetri laterali, i progettisti hanno aggiunto un vetro nella parte inferiore della porta destra, offerto a richiesta, che migliora la visibilità in quel lato in combinazione col sedile passeggero ripiegabile. Di serie restano gli specchi retrovisori (che ora hanno un guscio aerodinamico) ma Daf offre la possibilità di sostituirli con telecamere. Per la marcia notturna l’intero impianto d’illuminazione è con luci led, presenti anche all’interno della cabina.

    Cambiano anche gli interni, che grazie all’allungamento della cabina offrono maggiore spazio all’autista sia nella guida, sia nel riposo. La configurazione più grande del XG+ vanta un volume utile di 12,5 metri cubi, che è del 14% superiore all’attuale ammiraglia Daf, ossia lo XF Super Space Cab. Il posto di guida ha un sedile che può essere girevole. Il volante e il suo piantone ospitano i comandi per tutte le principali funzioni della guida, mentre quelle secondarie sono comandate da interruttori fisici sulla plancia.

    Pur offrendo un display touch screen secondario per informazioni e intrattenimento, Daf ha deciso di lasciare tutti i comandi a leve e pulsanti fisici. Il cruscotto è completamente digitale e personalizzabile dal conducente. Daf introduce innovazioni anche nel lettino, che su tutti i modelli è lungo 2220 millimetri e nelle versioni Xg e XG+ è largo 800 millimetri per l’intera lunghezza. È disponibile il letto Relax regolabile per cambiare posizione di testa, schiena e gambe.

    La nuova generazione di XF XG monta i motori Paccar MX-11 e MX-13 migliorati rispetto ai precedenti grazie a innovazioni nei pistoni, nel turbocompressore e nel trattamento dei gas di scarico. I motori sono connessi al cambio automatizzato TraXon e controllati da una sofisticata elettronica di bordo. Daf è riuscita ad aumentare l’intervallo di manutenzione a 200mila chilometri. Inizialmente Daf introdurrà le versioni diesel, ma il veicolo è progettato anche per la trazione elettrica e per ospitare le bombole dell’idrogeno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow