Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

    Il 9 giugno Daf ha svelato la nuova generazione della sua gamma di veicoli industriali stradali pesanti, progettata partendo da un foglio bianco. Mantiene in parte la denominazione XF, cui aggiunge quella XG per la cabina di maggiori dimensioni. Rispetto alla generazione precedente cambia completamente la cabina, che mostra le più recenti innovazioni: telecamere al posto degli specchi retrovisori (che restano comunque di serie), fari completamente led, cruscotto digitale, lettino con schienale sollevabile.

    Per la prima volta nella storia del veicolo industriale europeo Daf applica le nuove dimensioni consentite dall’UE per migliorare l’aerodinamica del veicolo e il comfort dell'autista. Per suggellare la totale innovazione, Daf ha costruito una nuova fabbrica per questa generazione. I veicoli si possono ordinare da oggi, ma la produzione inizierà il prossimo ottobre.

    I progettisti hanno completamente riprogettato la cabina, allungandola di 16 centimetri nella parte anteriore, grazie alle nuove regole comunitarie. Possono sembrare pochi, ma sono importanti per evitare il frontale piatto e quindi migliorare l’aerodinamica e di conseguenza ridurre i consumi. Daf dichiara che la nuova generazione consente un abbattimento dei consumi di carburante fino al 10% e due terzi di questo risultato si ottiene col miglioramento dell’aerodinamica. Le versioni più grandi, battezzate XG e XG+ hanno anche 33 centimetri di lunghezza in più nella parte posteriore, aumentando lo spazio per l’autista.

    Daf ha dedicato molta attenzione alla visibilità. All’ampio parabrezza avvolgente e ai vetri laterali, i progettisti hanno aggiunto un vetro nella parte inferiore della porta destra, offerto a richiesta, che migliora la visibilità in quel lato in combinazione col sedile passeggero ripiegabile. Di serie restano gli specchi retrovisori (che ora hanno un guscio aerodinamico) ma Daf offre la possibilità di sostituirli con telecamere. Per la marcia notturna l’intero impianto d’illuminazione è con luci led, presenti anche all’interno della cabina.

    Cambiano anche gli interni, che grazie all’allungamento della cabina offrono maggiore spazio all’autista sia nella guida, sia nel riposo. La configurazione più grande del XG+ vanta un volume utile di 12,5 metri cubi, che è del 14% superiore all’attuale ammiraglia Daf, ossia lo XF Super Space Cab. Il posto di guida ha un sedile che può essere girevole. Il volante e il suo piantone ospitano i comandi per tutte le principali funzioni della guida, mentre quelle secondarie sono comandate da interruttori fisici sulla plancia.

    Pur offrendo un display touch screen secondario per informazioni e intrattenimento, Daf ha deciso di lasciare tutti i comandi a leve e pulsanti fisici. Il cruscotto è completamente digitale e personalizzabile dal conducente. Daf introduce innovazioni anche nel lettino, che su tutti i modelli è lungo 2220 millimetri e nelle versioni Xg e XG+ è largo 800 millimetri per l’intera lunghezza. È disponibile il letto Relax regolabile per cambiare posizione di testa, schiena e gambe.

    La nuova generazione di XF XG monta i motori Paccar MX-11 e MX-13 migliorati rispetto ai precedenti grazie a innovazioni nei pistoni, nel turbocompressore e nel trattamento dei gas di scarico. I motori sono connessi al cambio automatizzato TraXon e controllati da una sofisticata elettronica di bordo. Daf è riuscita ad aumentare l’intervallo di manutenzione a 200mila chilometri. Inizialmente Daf introdurrà le versioni diesel, ma il veicolo è progettato anche per la trazione elettrica e per ospitare le bombole dell’idrogeno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow