Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Il pallet entra nella logistica 4.0


Ahrma e una società nata per progettare e produrre la nuova generazione di pallet riutilizzabili, costituita da una struttura di MDF ricoperta con uno strato di poliuretano a spruzzo Elastocoat C, che offre un'elevata protezione contro acqua, polvere, abrasione e attacco di insetti e microorganismi. Il rivestimento si pulisce facilmente, rendendo questa pedana idonea al trasporto di alimenti o farmaci. Inoltre, resiste alle sostanze chimiche, è antiscivolo e non perde le sue caratteristiche alla basse temperature. Grazie a questa composizione innovativa, Ahrma dichiara che la vita operativa di questo pallet può raggiungere i dieci anni, anche perché gli elementi eventualmente danneggiati durante l'uso si possono smontare e sostituire.
Ahrma pallet smontatoIl nuovo pallet nasce già per comunicare all'interno dell'Internet delle Cose, grazie al transponder incorporato in fase di costruzione. La società olandese ha preparato un software – denominato Supply Chain Big Data – che rileva diverse importanti informazioni di ciascuna pedana: posizione, temperatura dell'ambiente circostante, carico applicato e se ha subito urti o altri danni.
Le informazioni sono memorizzate nel transponder, che le può trasmettere a distanza tramite ricevitori installati nelle piattaforme logistiche, sui veicoli o avvicinando uno smartphone al pallet. Questo sistema constente all'utilizzatore del parco pedane una gestione in tempo reale di tutte le unità. Per esempio, può recuperare quelle danneggiate per ripararle, trovare quelle perse o rubate, programmare la manutenzione. Ahrma non venderà i pallet, ma li affitterà.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.