Ad agosto 2025 è stato annunciato l’avvio di My Login Business, il nuovo marketplace promosso dalle principali associazioni del cluster logistico-portuale. Lo strumento nasce con l’obiettivo di facilitare le imprese nell’accesso ai fondi previsti dal bando ministeriale LogIN Business, che mette a disposizione 157 milioni di euro del Pnrr destinati alla transizione digitale del settore.
Il progetto è stato pensato come vetrina digitale in cui le aziende possono trovare soluzioni software sviluppate e messe a disposizione dai principali operatori IT. La piattaforma, accessibile a questo indirizzo, consente alle imprese con codici Ateco compatibili di selezionare in autonomia le soluzioni più adatte, acquistando licenze pluriennali e costruendo così progetti personalizzati.
A rendere innovativo My Login Business non è soltanto l’immediatezza d’uso, ma anche la forza del modello collaborativo che lo sostiene. Il marketplace è infatti il risultato di un lavoro congiunto che ha coinvolto, in maniera paritetica, tutte le principali associazioni del cluster: Ancip, Assagenti, Assarmatori, Assiterminal, Confetra, Confitarma, Federagenti, Fedespedi, Fedit, ForMare e Uniport. Al loro fianco hanno partecipato società specializzate come Accudire, Ailox, Almaviva, Cargo Start, Circle Group, Connect, Dxc Technology, Leviahub, Oltremare, Parva Soft Group, con il supporto legale di Maresca & Partners.
Oltre alla possibilità di acquistare soluzioni digitali, My Login Business mette a disposizione servizi di consulenza per l’elaborazione delle domande, la rendicontazione e la formazione in modalità e-learning, con l’obiettivo di accompagnare le imprese lungo tutto il percorso di accesso ai fondi. La piattaforma permette inoltre di combinare diversi prodotti in un unico pacchetto finanziabile con lo strumento del de minimis, semplificando ulteriormente il processo di candidatura.
Secondo Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto è “una bellissima iniziativa che riunisce tutto il cluster logistico-portuale intorno a un progetto condiviso, con il sostegno dei principali attori del mondo associativo e delle più significative società IT specializzate nella fornitura di prodotti software alle aziende del nostro settore”. Egli aggiunge che “è stato importante lavorare in sintonia con tutti i colleghi del mondo associativo, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero possibile di aziende associate”.





























































