Array ( [0] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Prorogata validità di Cqc e patentino Adr per emergenza coronavirus

Il problema della scadenza della Carta di qualificazione degli autisti era stato posto immediatamente dalle associazioni dell’autotrasporto quando il Governo stabilì la sospensione dei corsi e degli esami. Senza possibilità di frequentare i corsi obbligatori, infatti, centinaia di autisti sarebbero rimasti a terra a causa della scadenza della loro Cqc, proprio in un momento in cui sono indispensabili tutti per far funzionare il Paese. Seppure in ritardo, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha accolto la richiesta degli operatori di prorogare i termini di scadenza non solo della Carta di qualificazione degli autisti, ma anche della qualificazione Adr e e del permesso provvisorio di guida.

Un comunicato diffuso nel pomeriggio dell’11 marzo 2020 dal ministero dei Trasporti annuncia che la ministra ha firmato due provvedimenti. Il primo riguarda le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose che hanno scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020. Entrambi sono prorogati, per il trasporto sull’intero territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020.

Il secondo provvedimento prevede, invece, che il permesso provvisorio di guida possa essere prorogato fino alla data del 30 giugno 2020, senza oneri per l'utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario non abbia potuto riunirsi. La proroga del permesso provvisorio di guida è richiesta al competente Ufficio della Motorizzazione Civile ed avrà validità fino all'esito finale delle procedure di rinnovo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.