Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

  • Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc

    Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc

    Riparte la procedura del decerto Flussi: dal 23 ottobre 2026 la precompilazione delle domande e il 16 febbraio il click day per l'autotrasporto. Le quote restano 76.200 per il lavoro non stagionale e il Kenya entra tra i Paesi ammessi, ma per guidare servono patente convertibile e Cqc.

    Renault Trucks vuole aumentare quota in Italia


    Nel 2019, Renault Trucks ha aumentato le vendite di veicoli pesanti ma ciò non è bastato per aumentare la quota di mercato in Italia, che anzi è calata dello 0,5%, raggiungendo il 6,3%. "Per questo motivo, la mia missione è chiara: conquistare nuove quote di mercato", ha dichiarato Pierre Sirolli, che da novembre è l'amministratore delegato della Losanga tricolore. "Abbiamo il potenziale per farlo, anche se prevediamo il 2020 di calo generale del mercato del veicolo industriale". Per raggiungere il suo obiettivo, Sirolli conta anche su un generale rinnovo della gamma. Dai primi annunci non si tratta di novità eclatanti, quanto piuttosto di miglioramenti negli interni e nuovi equipaggiamenti per il comfort de la sicurezza dell'autista. L'ammiraglia stradale della serie T avrà un nuovo allestimento di alta gamma, con sedile interamente in tessuto, due braccioli per il sedile di guida e volante in pelle, che sarà regolabile in tre posizioni. Aumenterà anche la capacità dei vani portaoggetti, che potrà raggiungere i 221 litri e come accessorio verrà offerto il Roadpad+, un assistente alla guida di nuova generazione.
    Anche le gamme medie D e D Wide beneficeranno di alcuni miglioramenti nella plancia, nel volante e nel cruscotto. Inoltre saranno equipaggiate di serie con il cruise control adattivo Acc, che mantiene automaticamente la distanza con il veicolo che precede accelerando e rallentando, eventualmente sino a frenare, in modo autonomo. I modelli della serie D sono anche compatibili con il sistema di gestione flotta Optifleet, che fornisce i controllo a distanza del consumo e il tracciamento in tempo reale. Nella gamma leggera Master, Renault Trucks annuncia l'edizione speciale Red Edition.
    Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, Renault Trucks è uno dei primi costruttori ad avere sviluppato veicoli della gamma media a trazione elettrica e ha un ampio programma quinquennale, spiegato dal direttore commerciale Fabio Martucci: "Nei prossimi cinque anni proporremo diverse tecnologie, tra cui nuovi motori diesel che ridurranno le emissioni di CO2 del sette percento prima e del 10,5% poi, ibridi diesel-elettrici seriali, dove il motore termico servirà solo a produrre elettricità per quello elettrico, ibridi paralleli dove termico ed elettrico svolgono insieme la trazione e infine elettrico totale. Già oggi offriamo sul mercato elettrici per la distribuzione e servizi urbani e nel prossimo futuro arriveranno anche quelli per il lungo raggio".
    Giorgio Orsenigo, responsabile dello Sviluppo rete ha fatto il punto dell'organizzazione italiana, che comprende 19 concessionarie, 90 officine autorizzate, cui se ne aggiungeranno tre nel 2020 a Bologna, Vicenza e nel Piemonte. "In Italia abbiamo iniziato la sperimentazione su alcuni clienti del contratto Exelence Predict, che offriremo da gennaio 2020 a tutti gli acquirenti italiani. Consiste in una copertura completa con possibilità di avvertire nel caso di possibili guasti o della necessità di un intervento in officina per usura di componenti. In Europa lo stanno usando già quattromila veicoli".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

TECNICA

Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare
previous arrow
next arrow
Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl

LOGISTICA

Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow