Il furgone elettrico sta facendosi strada nelle strette vie dei centri storici italiani e per soddisfare questa domanda stanno apparendo nuovi marchi. Tra questi c’è Cenntro, costruttore statunitense rappresentato in Italia da Campello Motors dalla fine del 2023. Cenntro è una start-up nata nel 2021, che in pochi anni ha raggiunto la quotazione al Nasdaq e ha creato stabilimenti in America, Europa e Asia, specializzandosi sulla trazione elettrica. In questo episodio del videocast K44 Tecno l’autista e blogger Laura Broglio parla con Mattia Tommasi, responsabile marketing Cenntro Italia, per capire obiettivi e caratteristiche di questo nuovo costruttore. E ha provato anche due veicoli della nuova gamma: il Logistar 260 e il Logistar 100.

Podcast K44
Cronaca

Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna
La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.
Transpotalk
Normativa
Mare

Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime
Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.
Autotrasporto

Cronotachigrafo sui furgoni aumenta il prezzo del trasporto
In Germania l’adozione del cronotachigrafo sui veicoli commerciali da 2,5 a 3,5 tonnellate che svolgono trasporto internazionale comporta un aumento dei costi fino all’ottanta percento. Le strategie di adattamento.
K44 Video | l’americano elettrico per la logistica urbana
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling
Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.
Ferrovia

Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese
Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.
Persone

Giulio Stoppa è il nuovo segretario generale di Trasportounito
L'avvocato romano Giulio Stoppa, tra i fondatori di Trasportounito e suo vicepresidente nazionale dal 2010, succede come segretario generale dell’associazione dell’autotrasporto a Maurizio Longo, scomparso l'11 agosto dopo una lunga malattia.



































































