-
Maxi udienza a Monaco sul cartello camion
24 Novembre 2025 - A Monaco si apre il 24 novembre 2025 una settimana di udienze sulle richieste di risarcimento per miliardi di euro contro i principali costruttori europei di camion, mentre gli esperti nominati dal tribunale definiscono il sovrapprezzo imputabile all’intesa illecita durata fino al 2011.
-
L’autunno si apre in positivo per i rimorchi italiani
19 Novembre 2025 - A ottobre 2025 le immatricolazioni italiane di rimorchi e semirimorchi oltre le 3,5 tonnellate sono aumentate del 12,4%, portando l'andamento dei primi dieci mesi al +13,4%. Unrae sollecita l’operatività dei fondi e interventi sulla questione dei 18,75 metri.
-
Passo avanti per la vendita d’Iveco a Tata
17 Novembre 2025 - La Commissione Europea ha compiuto un importante passo avanti per la vendita d'Iveco all'indiana Tata Motors, approvando la transazione per quanto riguarda la normativa antitrust. Diffusi i risultati del terzo trimestre 2025.
-
Nuovi dazi sulle micro-spedizioni che entreranno in Europa
14 Novembre 2025 - La riforma doganale europea azzera l’esenzione per i pacchi sotto i 150 euro e introduce dazi e oneri di gestione su tutte le spedizioni provenienti da Paesi terzi, con possibili misure transitorie già dal 2026. ripercussioni sulla logistica.
-
Crescono a ottobre 2025 le immatricolazioni italiane dei camion
11 Novembre 2025 - A ottobre 2025 immatricolazioni italiane dei veicoli industriali mostrano una crescita del 19,2% rispetto all’anno precedente, ma il bilancio dei primi dieci mesi resta negativo. Unrae sollecita attuazione dei fondi e apprezza il rinvio europeo dell'Ets 2.
-
Il Governo approva la vendita d’Iveco a Tata
10 Novembre 2025 - Un Decreto del Consiglio dei ministri del 28 ottobre 2025 ha autorizzato la cessione dell’Iveco a Tata, ponendo alcune condizioni, tra cui il mantenimento degli impianti e dell’occupazione in Italia per almeno due anni.
-
Il camion rallenta in Europa nei primi 9 mesi del 2025
4 Novembre 2025 - Nei primi nove mesi del 2025 immatricolazioni dei veicoli industriali mostrano una flessione in tutta l’Unione europea. Lieve aumento della quota elettrica, ma la transizione resta lenta.
-
Sempre più grave la crisi dei chip nell’automotive
31 Ottobre 2025 - Si aggrava la crisi delle forniture di semiconduttori per l’industria automobilistica europea, dopo l’intervento olandese su Nexperia e il conseguente blocco cinese alle esportazioni. Scorte in rapido esaurimento e possibili fermate di linee produttive entro brevissimo tempo.
-
Tregua Usa-Cina su dazi e tariffe portuali
30 Ottobre 2025 - Tra gli accordi raggiunti durante l’incontro del 30 ottobre 2025 tra Trump per Xi Jinping c’è una sospensione di un anno alla tassa d’ingresso nei porti statunitensi delle navi cinesi e una tregua sull’aumento dei dazi. La Cina sospenderà anche i limiti alle esportazioni di terre rare.
-
Accordo preliminare tra Usa e Cina sui dazi ed esportazioni
27 Ottobre 2025 - Dopo due giorni d’intensi negoziati a Kuala Lampur, le delegazioni di Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un accordo preliminare sul reciproco commercio. Dalle prime dichiarazioni dovrebbe tenere l’attuale tregua sui dazi.
-
La Sacim in liquidazione cerca un salvatore
24 Ottobre 2025 - Lo storico costruttore italiano di autocisterne Sacim è in liquidazione giudiziale e il Tribunale ha autorizzato l’esercizio provvisorio per sei mesi, in attesa di un piano di salvataggio. Potrebbe chiudersi una storia lunga 105 anni.
-
L’export cinese resiste (per ora) ai dazi Usa
22 Ottobre 2025 - Secondo un’analisi di Bloomberg, nonostante dazi medi al 55% imposti dagli Stati Uniti, le esportazioni cinesi continuano a superare un miliardo di dollari al giorno, sostenute dalla forza della supply chain e dalla difficoltà di sostituire Pechino come fornitore.
-
Rimorchi e semirimorchi in forte rialzo a settembre 2025
21 Ottobre 2025 - Le immatricolazioni italiane dei rimorchi e semirimorchi di settembre 2025 mostrano un forte aumento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Buono l’andamento anche nei primi nove mesi. Manca i Decreto attuativo per i contributi al rinnovo del parco.
-
Scania rafforza la strategia globale con nuovo polo industriale in Cina
20 Ottobre 2025 - Con un investimento di due miliardi di euro a Rugao, in Cina, Scania inaugura il suo terzo hub produttivo mondiale, integrando ricerca, produzione e innovazione nel principale mercato globale dei veicoli industriali.
-
Aumentano i container nel Mediterraneo il 1° semestre 2025
17 Ottobre 2025 - Il rapporto Fedespedi Economic Outlook relativo al primo semestre 2025 mostra che l’export italiano è cresciuto, con riflessi positivi anche per il trasporto marittimo e aereo. Frutto dell’anticipazione sui dazi statunitensi.
-
Prosegue l’aumento delle immatricolazioni di furgoni a settembre 2025
14 Ottobre 2025 - Le immatricolazioni italiane dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate crescono a settembre 2025 al 2024, ma restano inferiori del 4,1% ai volumi del 2023. In aumento la quota di elettrici, spinta dal noleggio a lungo termine.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
Ferrovia

FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.





































