Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Spediporto mette sul tavolo le proposte per rilanciare Genova

    Durante l’assemblea pubblica annuale di Spediporto, che si è svolta il 31 marzo 2025 a Genova, l’associazione degli spedizionieri genovesi ha presentato una relazione che ha messo nero su bianco tutte le contraddizioni, le criticità e le prospettive che attraversano il settore. In un contesto internazionale segnato da tensioni geopolitiche, incertezze economiche e minacce commerciali sempre più pressanti, la logistica ligure cerca di definire una nuova traiettoria di sviluppo, più moderna, più efficiente, più competitiva.

    Il rapporto esordisce con un panorama globale, che appare tutt’altro che rassicurante. L’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump ha acceso la guerra dei dazi, con minacce di rincari che colpiscono anche i prodotti europei. L’Alleanza Atlantica mostra crepe preoccupanti, mentre l’Europa appare spesso immobile, incapace di risposte rapide e strategiche. Spediporto sottolinea che la logistica, che vive di connessioni e scambi, è tra le prime vittime di questo clima. I costi di trasporto, che avevano toccato picchi record durante la pandemia, sono scesi drasticamente ma restano superiori ai livelli pre-Covid, segno di un mercato ancora instabile.

    La relazione si cala poi al livello italiano, dove secondo l’associazione il vero nodo resta la burocrazia, mettendo in evidenza che l’Italia è al primo posto in Europa per complessità normativa e carico amministrativo sulle imprese. A Genova, primo porto nazionale per investimenti infrastrutturali, i servizi di supporto – dogane, controlli sanitari, ispezioni – sono drammaticamente sottodimensionati. Le conseguenze si vedono ogni giorno: ritardi nelle operazioni, congestioni, inefficienze che si ripercuotono sull’intera catena logistica. Gli operatori, per quanto resilienti e capaci di adattarsi, non possono sopperire indefinitamente a queste mancanze.

    Entrando più nello specifico del trasporto delle merci, Spediporto sottolinea l’evoluzione di quello marittimo dove le grandi alleanze tra compagnie si rompono e si riformano, come dimostra il recente scioglimento della 2M tra Msc e Maersk, sostituita dalla nuova Gemini. Allo stesso tempo, il mercato si prepara a un’ulteriore espansione della capacità di stiva, con 220 nuove navi in arrivo nel 2025. Il rischio di eccesso di offerta è concreto, specie se il traffico dovesse rallentare ulteriormente a causa delle guerre commerciali in corso.

    In tale contesto, i porti europei – da Barcellona a Rotterdam – affrontano problemi simili: attese in rada prolungate, ritardi, congestioni viarie. Genova non fa eccezione. L’afflusso irregolare delle merci, dovuto a ristrutturazioni delle rotte e a picchi di carico sempre meno prevedibili, mette sotto pressione terminal e autotrasportatori. A questo si aggiunge l’insufficienza dei controlli sanitari e veterinari, un tallone d’Achille che penalizza ulteriormente l’efficienza operativa.

    Spediporto ha proposto durante l’assemblea un cambio di passo. Le infrastrutture, per quanto fondamentali, da sole non bastano. Serve una strategia industriale che valorizzi la Zona Logistica Semplificata del porto e retroporto di Genova, attragga investimenti in manifattura avanzata, ricerca, innovazione e renda il capoluogo ligure un hub moderno, competitivo e sostenibile. In questa visione si inserisce la Green Logistic Valley, una proposta che integra sviluppo economico, transizione ecologica e inclusione sociale, puntando anche sulla formazione e sul coinvolgimento delle nuove generazioni.

    Un tassello fondamentale è rappresentato dall’aeroporto Cristoforo Colombo. L’associazione sottolinea come in tutte le grandi città portuali europee – Amburgo, Rotterdam, Barcellona – lo scalo aeroportuale sia un’estensione naturale del porto stesso. Genova ha bisogno di un aeroporto vicino, integrato, capace di gestire sia passeggeri sia traffico cargo. Servono investimenti, visione, sinergie con l’industria e un collaboratore industriale forte, anche per affrontare le sfide legate al commercio elettronico e ai nuovi flussi commerciali provenienti dall’Asia e dall’Africa.

    La relazione si chiude con un appello alla politica. Spediporto chiede di superare l’immobilismo, riformare il sistema portuale, garantire maggiore autonomia gestionale e finanziaria agli scali, semplificare le procedure e offrire alle imprese un ambiente competitivo e attrattivo. Gli investimenti già avviati – dalla nuova diga foranea al Terzo Valico, dalla Gronda all’estensione della metropolitana – vanno portati a termine e valorizzati attraverso servizi moderni, sostenibili e capaci di generare occupazione.

    Mara Gambetta

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Nuovo blackout dei radar di Newark il 9 maggio 2025

    Nuovo blackout dei radar di Newark il 9 maggio 2025

    Il 9 maggio 2025 i radar e le radio della torre di controllo dell’aeroporto statunitense di Newark Liberty International hanno subito un’interruzione di circa 90 secondi. È il secondo episodio dopo quello simile del 28 aprile.

Ferrovia

  • Le ferrovie spagnole puntano sull’intermodale

    Le ferrovie spagnole puntano sull’intermodale

    Le ferrovie spagnole hanno in calendario a breve il potenziamento del servizio intermodale che riguarda soprattutto i porti, ma allarma il discorso dei costi, perché per la Algeciras-Saragozza, annunciata da tempo e sempre in attesa, servono 500 milioni.

Persone

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
Amazon svela sette nuove automazioni per la logistica

TECNICA

Amazon svela sette nuove automazioni per la logistica
Nuova gru articolata per camion Fassi ad alte prestazioni

TECNICA

Nuova gru articolata per camion Fassi ad alte prestazioni
previous arrow
next arrow
L’e-commerce a basso costo Amazon Haul arriva in Europa

LOGISTICA

L’e-commerce a basso costo Amazon Haul arriva in Europa
Contratto miliardario di Gxo nella logistica sanitaria

LOGISTICA

Contratto miliardario di Gxo nella logistica sanitaria
Aumentano i furti strategici nel trasporto delle merci

LOGISTICA

Aumentano i furti strategici nel trasporto delle merci
Dsv nella tempesta per le attività russe di DB Schenker

LOGISTICA

Dsv nella tempesta per le attività russe di DB Schenker
Il Mediterraneo incluso nella normativa ambientale Seca

LOGISTICA

Il Mediterraneo incluso nella normativa ambientale Seca
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow