Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Sorgono dubbi sull’efficacia di Prosperity Guardian

    Foto: US Navy

    Quale sarà il prossimo futuro della navigazione commerciale nel Mar Rosso? Oggi è difficile fare previsioni perché gli attacchi degli Houthi proseguono e l’operazione statunitense Prosperity Guardian deve essere ancora completamente dispiegata. Dall’inizio dell’offensiva Houthi contro i mercantili si stimano circa cento attacchi contro quattordici navi. Solo il 26 dicembre, le navi militari statunitensi hanno abbattuto diciassette droni. Ma il vero pericolo sono i missili, molto più veloci e che quindi richiedono contromisure più sofisticate, ma anche più costose.

    La buona notizia è che finora i missili e i droni degli Houthi possono danneggiare ma non affondare una grande nave cargo. Però ottengono comunque lo scopo di sabotare il trasporto delle merci tra Asia ed Europa, aumentandone i costi e i tempi di transito. Restano ancora ignote quali saranno le misure di protezione attuate da Prosperity Guardian.

    La soluzione classica prevede convogli scortati, che però dovrebbero formare file lunghe chilometri di enormi navi portacontainer e petroliere. Inoltre, la navigazione in convoglio scortato richiede una specifica formazione dei comandanti dei mercantili, che quasi nessuno ha ancora. Inoltre, le navi militari hanno una scorta limitata di missili, che di fronte a un attacco di “saturazione” (ossia effettuato con una gran massa di missili) potrebbe esaurirsi prima di un rifornimento in porto.

    Un segnale preoccupante è giunto il 19 ottobre, quando il cacciatorpediniere Uss Carney è stato attaccato da quattro missili e quindi droni. L’equipaggia li ha distrutti tutti, ma è stato continuamente impegnato per nove ore e solo per difendere se stesso. Gli analisti ritengono che questo potrebbe essere un test degli Houthi per valutare le proprie tattiche e le risposte delle navi statunitensi.

    Un articolo pubblicato il 27 dicembre 2023 da Al Jazeera spiega che il convoglio dovrebbe essere protetto per almeno 250 miglia nautiche (ossia 463 chilometri), che è la lunghezza della costa yemenita controllata dagli Houthi. Stimando una velocità media di 15 nodi (circa 28 chilometri) per mantenere in convoglio anche le navi più lente, ciò significa che il convoglio potrebbe essere esposto agli attacchi yemeniti per almeno sedici ore, cui bisogna sommare il tempo di attesa nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden necessario per formare i convogli.

    Per i militari, la strategia migliore è distruggere le infrastrutture militari degli Houthi che lanciano e riforniscono missili e droni, piuttosto che intercettare ogni singolo attacco. Cosa che gli Stati Uniti potrebbero fare senza particolari complicazioni, a condizioni di portare sull’area le due portaerei operanti nell’area. Il problema è però politico, perché questa soluzione potrebbe estendere il conflitto del Medio oriente con esisti imprevedibili. E questo è il dilemma della Casa Bianca.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow