Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.

    Separare le rotte container per affrontare la crisi del Mar Rosso

    Di fronte alla crisi Mar Rosso, che potrebbe protrarsi per alcuni mesi, le compagnie di navigazione stanno valutando soluzioni alternative per mantenere efficienti i trasporti globali. La prima reazione agli attacchi degli Houthi è stata deviare le portacontainer lungo la circumnavigazione dell’Africa. Questa rotta, tuttavia, potrebbe non essere sostenibile a lungo termine, soprattutto se le difficoltà nello Stretto di Bab-el-Mandeb continuassero oltre il primo trimestre.

    Il mercato del noleggio delle navi sta affrontando una pressione crescente, senza la possibilità di aggiungere in breve tempo nuova capacità. A differenza del 2023, quest'anno si assiste a una ripresa dei programmi di demolizione delle navi da parte delle compagnie di navigazione, che mirano a disfarsi non tanto delle unità più vecchie, bensì di quelle più inquinanti. Questa strategia potrebbe rivelarsi un boomerang per le compagnie di navigazione, che rischiano di pagare tariffe di noleggio eccessive per navi sottoutilizzate, soprattutto se il slow steaming (la navigazione a bassa velocità) dovesse continuare a essere la norma.

    Ha analizzato questa situazione Upply, rilevando che una possibilità per superare queste sfide è l'implementazione dei servizi "a farfalla", che dividono una sola lunga rotazione in due, per ridurre i tempi di navigazione. Questi servizi, ancora relativamente rari, potrebbero garantire il ripristino delle tariffe di trasporto a lungo termine.

    Upply illustra questa soluzione in diverse direttrici. La prima è la via dell’Africa, che prevede l'uso di servizi navetta con loop brevi tra il Nord Europa e il Sud Africa (il Capo o Durban) e tra il Sud Africa e l'Asia. Questa soluzione, che non è inedita, secondo Upply presenta vantaggi significativi, come tempi di transito ridotti tra Asia ed Europa e maggiore regolarità nelle partenze e negli arrivi in Europa. Tuttavia, è concreto il rischio di saturazione e congestione dei porti sudafricani, soprattutto per i porti mediterranei e del Mar Nero, che hanno già risentito della turbolenza nel Mar Rosso.

    La seconda direttrice ha come perno il Medio Oriente, con l’attivazione di un ponte stradale da Jebel Ali e Dubai a Gedda in Arabia Saudita. Upply la ritiene un'alternativa interessante, benché costosa e di difficile realizzazione a breve termine. Una variante prevede il collegamento stradale tra Jebel Ali e Haifa attraverso la Giordania, evitando completamente il Canale di Suez, ma questa opzione è ancora meno credibile data la complessità organizzativa richiesta.

    La terza possibilità è il corridoio internazionale Nord-Sud (Instc), che ha lo scopo di collegare l'Oceano Indiano e il Golfo Persico al Mar Caspio e, potenzialmente, all'Europa settentrionale, attraverso una rete intermodale di tratti marittimi, stradali e ferroviari. Sebbene il progetto abbia avanzato poco nelle ultime due decadi, l'attuale situazione geopolitica ha riacceso l'interesse verso questa rotta come alternativa al Canale di Suez. Tuttavia, la sua credibilità è minata da ostacoli politici.

    La quarta è ultima possibilità prospettata da Upply è la rotta del Mare del Nord, che sta guadagnando interesse come alternativa al Canale di Suez, diventando progressivamente più accessibile. Tuttavia, presenta significative sensibilità ecologiche e politiche, soprattutto in considerazione della guerra in Ucraina e delle sanzioni conseguenti.

    Upply conclude che al momento non esiste un’alternativa immediata al Canale di Suez per trasporti di elevati volumi a costi competitivi, quindi è probabile che le compagnie di navigazione continueranno a circumnavigare il Capo di Buona Speranza finché perdurerà l'attuale situazione geopolitica in Medio Oriente. Questa rotta è la soluzione meno peggiore per il traffico Fcl ad alto volume, sebbene a lungo termine possa non essere così vantaggiosa, a causa del basso fattore di carico per slot, che riduce la redditività finanziaria anche in presenza di tariffe di trasporto più elevate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ferrovia

  • Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    L’11 febbraio 2025 è partito dell’Interporto Cepim di Parma il primo treno intermodale che collega l’impianto emiliano con il terminal polacco di Brwinow, gestito da Hupac.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica

LOGISTICA

Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica
Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa

LOGISTICA

Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow