La prima settimana completa di luglio 2025 conferma la discesa dei noli del trasporto marittimo di container, che rispetto a quella precedente si è estesa su tutte le rotte, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 10 luglio. Per quanto riguarda quelle verso l’Europa, La Shanghai-Genova ha il tasso maggiore: -7%, che porta la tariffa spot media per un container da 40 piedi a 3.491 dollari, con un calo su base annuale del 54%. Minore è la contrazione del nolo tra Shanghai e Rotterdam: -2%, portandolo al valore di 3.384 dollari e al -58% su base annuale. In direzione inversa, dal porto olandese a quello cinese il nolo è rimasto fermo a 487 dollari.
Anche nel Pacifico le frecce sono rosse, con la tariffa da Shanghai a Los Angeles scesa in una settimana dell’8% portandosi sotto la soglia dei tremila dollari per feu (2.931 dollari) e quella tra il porto cinese e New York diminuita del 5%, in questo caso scendendo sotto i cinquemila dollari (4.839 dollari). Praticamente fermo il nolo in direzione opposta, che da Los Angeles a Shanghai è passato in una settimana da 714 a 723 dollari per feu.
Nell’Atlantico l’andamento è diverso secondo la direzioni delle navi. Infatti, se il nolo spot medio per un container in viaggio da Rotterdam a New York è calato dei 6%, scendendo sotto i duemila dollari (1.990 dollari), in direzione inversa è rimasto stabile a 866 dollari, a fronte degli 867 della settimana precedente. Drewry prevede che la discesa dei noli proseguirà anche la prossima settimana.

































































