Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Rischi per l’occupazione da shipping digitale


    La digitalizzazione dei servizi a supporto del trasporto marittimo di merci, in particolare di container, mette in serio pericolo l'occupazione di agenzie marittime e case di spedizione anche in Italia. Il tema è emerso in occasione di un convegno organizzato a Genova dalle associazioni Centro in Europa e Le Radici e le Ali, in collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Nell'occasione Paolo Pessina, direttore di Hapag Lloyd Italy, ha iniziato il suo intervento spiegando che, grazie alla digitalizzazione, "entro cinque anni prenotare il trasporto marittimo di un container online sarà semplice come acquistare un biglietto aereo. Le compagnie si trovano quindi di fronte alla sfida di velocizzare al massimo il lavoro e l'offerta di servizi per la clientela".
    La vera sfida per lo shipping di domani sarà dunque quella "di persuadere i grandi gruppi industriali a investire per la propria logistica in Nord Italia" e l'unica strada per essere competitivi quanto o più del Nord Europa è l'utilizzo del treno. Per questo Pessina si è spinto ad affermare che al porto di Genova, più ancora del Terzo Valico "serve il completamento del nodo ferroviario perché il 50% delle merci devono arrivare e lasciare lo scalo via ferrovia. Senza queste percentuali di trasporto intermodale il porto non sopravvive". Al tema della digitalizzazione ha dedicato il suo intervento anche Paolo Lo Bianco, vertice di Cma Cgm Italy, spiegando che la compagnia marittima francese ha già messo a disposizione del mercato un sistema di gestione IT dell'operatività online che si augurano "venga sempre più utilizzato da terminalisti e operatori dei trasporti".
    Il tema della digitalizzazione e dell'automazione delle attività portuali solleva ovviamente preoccupazioni fra le sigle sindacali dei lavoratori. "A proposito di gigantismo, le navi da 2/3.000 teu di capacità imbarcavano 28/29 marittimi, mentre le nuove portacontainer da 22mila teu teu oggi ne imbarcano sette od otto. Gli armatori stanno cercando di risparmiare in primis sulla manodopera e il rischio finale è quello di tagliare fuori il lavoro portuale e quello delle agenzie marittime": sono state le parole di Mauro Scognamillo, segretario generale Fit-Cisl Liguria.
    A fargli eco Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti, che a proposito della digitalizzazione sempre più spinta nel trasporto dei container ha dichiarato: "È uno scenario che abbiamo ben presente. Il sindacato è preoccupato per il possibile impatto sui lavoratori delle agenzie marittime e degli spedizionieri". Poi ha aggiunto: "Anche sulle aggregazioni in corso abbiamo qualcosa da ridire. Si vuole restringere a tutti i costi la catena logistica con conseguente rischio di accentramento del controllo e del potere in mano a pochi soggetti sempre più grossi. Si sta cercando di accentrare tutte le fasi che vanno dal trasporto marittimo fino alla consegna finale della merce e questo pone dei rischi anche per i consumatori". Secondo il sindacalista della Uiltrasporti "la concorrenza rappresenta un fattore determinante per il futuro della logistica. Senza lavoro la città di Genova è costretta a morire".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

    Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

    La Commissione Europea raccoglie proposte per accedere a un finanziamento di 100 milioni di euro per potenziare la rete delle aree di sosta sicure per veicoli industriali. Soddisfatte Iru ed Etf.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
previous arrow
next arrow