Nella settimana conclusa il 23 ottobre 2025 il mercato dei noli medi spot per il trasporto marittimo di container ha mostrato il secondo periodo consecutivo di crescita, dopo diciassette settimane di ribassi. Secondo i dati del World Container Index di Drewry, l’indice composito (che raccoglie tutte le rotte) ha registrato un aumento del 3%, raggiungendo 1.746 dollari per container da 40 piedi, dopo il +2% della settimana precedente. Su base annua, la tariffa media resta tuttavia inferiore del 44% rispetto allo stesso periodo del 2024.
L’aumento è stato trainato soprattutto dalle rotte tra la Cina e i principali mercati di destinazione, in particolare Stati Uniti ed Europa, mentre i collegamenti transatlantici hanno mostrato un andamento più contrastato. Tra Cina ed Europa, i trasporti da Shanghai a Rotterdam sono saliti del 4%, raggiungendo 1.736 dollari per container da 40 piedi, mentre quelli per Genova sono aumentati del 2%, attestandosi a 1.855 dollari. Entrambe le tratte restano però lontane dai livelli dello scorso anno, con riduzioni rispettivamente del 45% e del 44%. La rotta di ritorno Rotterdam-Shanghai ha segnato un lieve aumento dell’1% (458 dollari), con una contrazione annuale più contenuta, pari al 16%.
Sul fronte transpacifico i rialzi settimanali sono stati più marcati. La tratta Shanghai-New York è cresciuta del 6%, raggiungendo 3.420 dollari per container, mentre la Shanghai-Los Angeles ha guadagnato il 4%, portandosi a 2.290 dollari. Le variazioni su base annua restano negative, con -35% verso la costa orientale e -52% verso quella occidentale. La rotta di ritorno Los Angeles-Shanghai è rimasta stabile a 709 dollari, invariata anche rispetto a dodici mesi fa.
Il mercato transatlantico mostra invece segnali misti. Il collegamento Rotterdam-New York è sceso del 4%, a 1.720 dollari per container, mentre la rotta inversa New York-Rotterdam ha registrato un aumento dell’1% a 856 dollari. Quest’ultima è anche l’unica tratta a segnare un miglioramento annuale, con un incremento del 12%. Nel complesso, Drewry prevede un lieve proseguimento del rialzo a breve termine, sostenuto dagli aumenti tariffari generali Gri introdotti dalle compagnie a metà ottobre e da nuovi adeguamenti programmati per il 1° e il 15 novembre. Tuttavia, le previsioni a medio termine del Container Forecaster indicano un possibile indebolimento dell’equilibrio tra domanda e offerta nei prossimi trimestri, con un conseguente ritorno a tariffe più contenute.

































































