Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Prima portacontainer approda al terminal Apm di Vado Ligure

Fonte: Apm Terminals

Dopo l'inaugurazione ufficiale, avvenuta il 12 dicembre 2019, l’11 febbraio si è svolta quella operativa, con l’approdo della prima portacontainer alla banchina del terminal Vado Gateway di Apm Terminals. Il battesimo è avvenuto “in famiglia”, perché la nave era la Maersk Kotka, appartenente allo stesso gruppo danese che controlla la società terminalistica. È una portacontainer da 6400 teu che opera sul servizio ME2 che collega il Mediterraneo con il Medio Oriente e l’India. La nave era partita dal porto marocchino di Tangeri ed è approdata a Savona dopo avere toccato Alcegiras, Valencia e Fos Sur Mer/Marsiglia, per proseguire verso Port Said in Egitto e vari altri terminal in Arabia Saudita, Oman ed Emirati Arabi, fino ad Abu Dhabi.

La Maersk Kotka e le altre sette portacontainer che operano sul servizio ME2 toccheranno Vado Ligure una volta la settimana. Parte dei container scaricati dalla nave proseguirà verso l’entroterra su autoarticolati che accederanno al terminal usando il sistema di appuntamento Truck Appointment System, mentre un’altra parte viaggerà in treno verso i terminal interni di Pioltello (Milano), Rubiera (Modena) e Padova. In questa fase iniziale, il terminal di Vado Ligure sarà scalato anche da un altro servizio Maersk, il MMX, che collega il Mediterraneo con il Canada usando cinque portacontainer da 2500 teu. Anche queste navi scaleranno Vado Ligure una volta la settimana.

“Con l’arrivo in banchina della prima nave, il nuovo terminal container deep sea di Vado Ligure è ufficialmente operativo”, spiega Paolo Cornetto, amministratore delegato di Apm Terminals Vado Ligure. “Dopo anni di difficoltà per il completamento della infrastruttura, poter finalmente servire i clienti rappresenta per noi un sogno. Faremo tutto il necessario per far sì che Vado Gateway diventi presto sinonimo di efficienza e attenzione al cliente, il sistema portuale preferito dai clienti: questa è oggi e continuerà ad essere nei prossimi anni la nostra mission”. Leah Korgaard Offutt, Central Mediterranean Area Managing Director Maersk ha aggiunto che “i nostri clienti beneficeranno dell’efficienza logistica e tecnologica di Vado, che è già divenuto il nuovo gateway per il nord Italia”. Entro la fine del 2020, il terminal impiegherà circa trecento persone.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.