Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti rinvierà la gara per continuità territoriale

La Tirrenia continua a navigare in acque agitate. Da un lato c’è in concreto rischio di perdere l'importante risorsa del contributo per la continuità territoriale marittima con Sicilia e Sardegna, che in concreto significa un introito di 72,68 milioni di euro da quando il Gruppo Onorato ha acquisito la compagnia marittima dallo Stato (era il 2012), dall’altro la mobilitazione dei sindacati contro la chiusura delle sedi di Catania e Napoli e, più in generale, contro il rischio di una pesante riduzione del personale se la Tirrenia perderà tutto o parte del contributo pubblico. Contro queste chiusure, il sindacato di base Usb Lavoro Privato ha organizzato uno sciopero dei lavoratori della Tirrenia il 10 febbraio, mentre quelli confederali hanno proclamato il fermo per il 13 marzo 2020.

Durante lo sciopero del 10 febbraio, la Usb ha attuato anche un presidio sotto la sede del ministero dei Trasporti e una sua delegazione è stata ricevuta dalla vice-capo di Gabinetto, Maria Teresa Di Matteo. In una nota diffusa dal sindacato si legge che la Di Matteo ha confermato che la gara per la continuità territoriale sarà prorogata oltre l’attuale scadenza del 19 luglio, senza però precisare la nuova data. I sindacalisti hanno chiesto di attivarsi per far sospendere alla compagnia la chiusura delle sedi di Catania e Napoli, almeno fino a quando riceverà il contributo pubblico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare