Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Autotrasportatori siciliani proclamano fermo ad aprile

    Autotrasportatori siciliani proclamano fermo ad aprile

    Il Comitato Trasportatori Siciliani annuncia uno stop dei servizi dal 14 al 18 aprile 2026 nei principali porti dell’isola. Al centro questioni su Sea Modal Shift, Ets, costi dei traghettamenti e incertezza normativa legata all’Ets2.

    Operativo il terminal container di Termini Imerese

    Foto: Wikimedia - Giufebo

    La mattina dell’11 giugno 2025, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, ha inaugurato l’avvio dell’attività del terminal container sorto nel porto di Termini Imerese, a pochi chilometri da Palermo. È un’opera che si aggiunge ai consolidamenti, agli interventi sui moli di sopraflutto e sottoflutto e sulla mantellata (scogliera), ai dragaggi e all’investimento nell’area nord destinata alla fruizione da parte di cittadini e turisti.

    Durante l’inaugurazione, Monti ha dichiarato che "a Termini Imerese si sta scrivendo una nuova pagina di strategia infrastrutturale: con 180 milioni di euro già messi a terra, il porto cambia pelle e ambizioni e il trasferimento del terminal container da Palermo non è solo una scelta logistica, ma un gesto che valorizza il concetto di sistema portuale”. L’impianto è gestito dalla società Portitalia, il cui presidente Giuseppe Todaro ha spiega che “è un’occasione per gli operatori, per i clienti e anche per il territorio. Per gli operatori, perché potranno lavorare in condizioni migliori, con prospettive di crescita che la città ormai non riusciva più a garantire, sia a causa degli spazi esigui, sia per la carenza infrastrutturale a supporto dell’area portuale di Palermo. Per i clienti perché si accorciano le distanze e di conseguenza anche i tempi e si aprono nuove possibilità legate allo spostamento di merci da e per il centro della Sicilia. E, ultimo ma non meno importante, spostando parte dell’attività in un porto che è logisticamente e geograficamente più vocato, con un sistema di strade e autostrade che contribuisce a far viaggiare le merci in maniera più fluida, con conseguenze poco impattanti per il traffico”.

    Il nuovo terminal container siciliano nasce da un progetto integrato sostenuto dal Pnrr, dalla Zes Sicilia occidentale e da diversi fondi regionali e nazionali. L’impianto si estende su una superficie operativa di 40mila metri quadrati e dispone di tre banchine principali con profondità comprese tra 8 e 12 metri. Le operazioni di dragaggio fino a dieci metri sono state completate nel 2022, mentre il consolidamento delle infrastrutture portuali, incluse le nuove gru mobili fornite da Italgru, ha raggiunto lo stato di avanzamento previsto. Il complesso finanziamento, che ammonta a 363,87 milioni di euro, è suddiviso tra progetti Pnrr/Zes, Pon Infrastrutture, fondi dell’Autorità portuale e risorse regionali, con interventi sia completati che in corso o pianificati.

    Le tre banchine principali del terminal sono la banchina Riva lunga 319 metri con profondità di 12 metri e piazzali di 8.450 metri quadrati, il molo Trapezoidale di 433 metri e profondità di 8 metri con piazzali di 18.100 metri quadrati e il molo San Veniero esteso per 472 metri con la stessa profondità e piazzali di 22.400 metri quadrati. L’attrezzaggio principale comprende la gru mobile Italgru, fornita per un importo di 3,763 milioni di euro e capace di movimentare carichi con portata variabile fino a 120 tonnellate al gancio. Questa macchina dispone di una corsa operativa tra 11 e 46 metri e di una velocità di traslazione fino a 4 km/h.

    L’avvio formale delle attività progettuali risale al 2019 con la stipula della convenzione per il dragaggio dei fondali, finanziata con 35 milioni di euro dal Pon Infrastrutture. Successivamente, il 3 dicembre 2021, il Decreto Zes Sicilia occidentale ha incluso il terminal nei progetti di investimento delle Zone Economiche Speciali, garantendo uno stanziamento di 186,71 milioni di euro dedicati al rafforzamento del terminal container. Questi interventi hanno posto le basi per la realizzazione di una struttura capace di accogliere navi di grande stazza e di supportare flussi intermodali su ferrovia e gomma.

    Il terminal ha il compito principale di decongestionare il porto di Palermo e redistribuire del traffico merci, con una maggiore fluidità sulle infrastrutture del retroporto e sui corridoi interni. L’integrazione nella Zona Economica Speciale Sicilia occidentale offre agli operatori agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative, incentivando nuovi investimenti e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto, quali magazzini doganali, piattaforme logistiche e insediamenti produttivi.

    In prospettiva, si prevede un aumento graduale del traffico container, fino a 300mila teu annui entro il 2028, grazie anche all’estensione dei servizi marittimi e al potenziamento dei collegamenti ferroviari. Il potenziamento della rete Ten-T, con il completamento dell’asse Palermo-Catania-Messina, sarà cruciale per consolidare Termini Imerese come hub mediterraneo, favorendo connessioni con il Nord Europa e il bacino africano. Inoltre, ulteriori sviluppi infrastrutturali, come la realizzazione di un terminal ro-ro e di banchine specializzate per rinfuse solide, potrebbero arricchire l’offerta portuale e rendere l’area un punto di aggregazione di filiere logistiche complesse.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Msc Air Cargo riceve il Boeing 777F “Castor”, terzo aereo cargo registrato in Italia e settimo della flotta. Il velivolo rafforza la rete del vettore e prepara l’avvio di collegamenti cargo intercontinentali da Roma Fiumicino verso Hong Kong, Shanghai Pudong ed Ezhou Huahu.

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
previous arrow
next arrow
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
Nuovi limiti agli scioperi nella logistica e nell’autotrasporto

LOGISTICA

Nuovi limiti agli scioperi nella logistica e nell’autotrasporto
Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow