Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

Nuova rotta ro-ro tra Italia e Libia

La compagnia di navigazione Atlantis Seaways ha attivato a febbraio 2020 una linea di trasporto marittimo di carichi rotabili tra due porti italiani e altrettanti libici. Lo ha annunciato Loris Trevisan, la cui agenzia marittima Agencies di Venezia è stata nominata agente generale per l’Italia di questo nuovo servizio regolare. La rotazione prevede toccate nei porti libici di Khoms e Misurata mentre sulla sponda opposta del Mediterraneo sono scalati Salerno nel Tirreno e in Adriatico Marghera e Koper (i terminal portuali coinvolti saranno rispettivamente quelli del Gruppo Amoruso e al MultiService), usando uno schema a farfalla. “Carichiamo ogni tipo di veicoli (nuovi o usati) nonché project cargo e merce in pallet”, spiega l’agenzia marittima veneziana.

Questo servizio è un importante segnale per la ripresa dei collegamenti marittimi tra la Penisola e la Libia, dopo le interruzioni causate dal conflitto armato tra le fazioni libiche. La nave impiegata è la ro-ro My Rose, che offre una capacità di trasporto di circa 1500 metri lineari. In origine, la compagnia avrebbe voluto scalare anche Genova ma non è stato possibile “per via di forti limiti di spazio ai terminal. Più avanti, se il traffico crescerà, sarà immessa una seconda nave e quindi ci sarà un servizio in Tirreno (magari con toccata in Spagna) e uno in Adriatico, con prevista toccata anche a Izmir, in Turchia”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare