Anche nella settimana tra il 19 e il 26 giugno 2025 i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina e Stati Uniti mostrano un forte calo a doppia cifra, secondo i dati del World Container Index diffuso da Drewry il 26 giugno. La principale rotta, tra Shanghai e Los Angeles, ha la maggiore flessione: -20%, portando il nolo medio per container da 40 piedi a 3.741 dollari (era a 4.702 dollari la settimana precedente e a 5.914 dollari quella ancora anteriore). La discesa del nolo tra Shanghai e New York è meno ripida ma comunque rilevante: - 13%, a 5.703 dollari per feu (erano 7.285 dollari nella rilevazione diffusa il 12 giugno). In direzione inversa, tra Los Angeles e Shanghai il nolo resta stabile (717 dollari contro il 718 dollari della settimana precedente).
Tra Cina ed Europa invece Drewry registra un lieve aumento dell’uno percento sia tra Shanghai e Genova che tra Shanghai e Rotterdam. Nel primo caso il valore è salito a 4.100 dollari per feu e nel secondo a 3.204 dollari. Restano stabili i noli spot trans-atlantici. Quello tra Rotterdam e New York resta fermo a 1.982 dollari per feu e quello in direzione inversa è sceso da 833 a 826 dollari per feu.
Nel Container Forecaster, Drewry prevede un ulteriore indebolimento dell'equilibrio tra domanda e offerta nel secondo semestre del 2025, con conseguente calo delle tariffe spot. La volatilità e la tempistica delle variazioni tariffarie dipenderanno dall'esito dei ricorsi legali contro i dazi di Trump e dalle variazioni di capacità legate all'introduzione delle sanzioni statunitensi sulle navi cinesi, che sono incerte.

































































