Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Nel 2024 potrebbero aumentare i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo dei container mostrano nella terza settimana di ottobre 2023 segni di rallentamento di una discesa che è proseguita per alcuni mesi. La più recente rilevazione settimanale di Drewry, diffusa il 19 ottobre, mostra infatti una sostanziale stabilità nell’indice composito (che comprende tutte le rotte) e addirittura una lievissima ripresa nella rotta tra Shanghai e Rotterdam, in entrambe le direzioni. Si tratta dell’uno percento da est a ovest (1.024 dollari per container da 40 piedi) e del tre percento da ovest a est (476 dollari).

    Rotterdam guadagna anche sui collegamenti transatlantici, mostrando una crescita settimanale del due percento verso New York (1.564 dollari) e del quattro percento in direzione inversa (703 dollari). Resta invece in rosso il nolo tra Shanghai e Genova, che in una settimana ha perso il tre percento, toccando i 1.370 dollari per feu. Rosso anche nelle rotte transpacifiche: Shanghai-Los Angeles scende dell’uno percento a 1.979 dollari e la direzione inversa scende del due percento a 811 dollari.

    Potrebbe essere l’inizio della ripresa dei noli, dopo mesi di discesa? Questa è l’ipotesi degli analisti di Xeneta, che considera l’andamento dei noli contrattuali. Essi ritengono che le attuali condizioni di mercato siano “insostenibili” per i vettori, che potrebbero quindi spingere verso un aumento nel 2024. “Nel 2023, il costo del trasporto delle merci via mare è crollato di quasi il 60% per i contratti a lungo termine a livello globale e alcuni corridoi, come il transatlantico verso la costa orientale degli Stati Uniti e l’Estremo Oriente verso l’Europa, sono diminuiti del circa l’80% sui noli sia a breve che a lungo termine”, spiega il Ceo di Xeneta, Patrik Berglund.

    I primi a soffrire se il mercato dovesse cambiare, ammonisce la società, sono i caricatori che hanno firmato contratti ai prezzi più bassi del 2023: “Le compagnie di navigazione esamineranno i contratti stipulati nel 2023 e, in molti casi, li riterranno non redditizi. Coglieranno ogni opportunità possibile per non trasportare i container di quei clienti. Se il mercato dovesse salire, le compagnie sceglieranno di trasportare container appartenenti a clienti con prezzi contrattuali 2024 più sani. Sembra ingiusto, e forse lo è, ma le compagnie di navigazione hanno il diritto di farlo”, afferma Berglund.

    Quindi, i caricatori dovranno presto affrontare una sfida per mantenere intatte le catene di approvvigionamento, perché potrebbero rischiare di avere le loro merci bloccate in qualche porto del mondo. “È quindi fondamentale che le aziende che avviano trattative per nuovi contratti abbiano accesso ai dati di mercato più recenti per capire se, o quando, questa esposizione al rischio diventerà realtà”, consiglia Berglund. C’è però un antidoto a questo scenario: l'aumento di capacità di stiva, che nel 2023 ha raggiunto livelli record. Se questa tendenza proseguirà, afferma Xeneta, i vettori saranno costretti a caricare i container di tutti, anche dei clienti che hanno i noli più bassi.

    Ovviamente, tutti questi discorsi sono legati all’andamento dell’economia globale e all’evoluzione della geopolitica. La prima appare sempre più in fase recessiva, aggravata dai conflitti in Europa e Medio Oriente e dalle tensioni nel Pacifico. Diminuisce la spesa dei consumatori per l’inflazione, mentre l’aumento del costo del denaro rende più difficili gli investimenti delle imprese. Xeneta rileva che nei primi otto mesi del 2023 i container trasportati tra l’Estremo Oriente a gli Stati unici sono diminuiti del 16,2%. “Ci sono dei cieli bui e pesanti all’orizzonte per il settore dei trasporti marittimi”, osserva Berglund.

    In Europa c’è poi l’incognita dell’aumento dei costi causato dalla transizione energetica. Il tema del sistema Ets interessa sia le compagnie marittime, sia i porti e a livello globale l’Imo introduce un’applicazione più rigorosa dell’indicatore dell’intensità di carbonio (Cii).“Il fatto che il costo della navigazione marittima sia così basso significa che non ci sono soldi sul mercato. Allo stesso tempo chiediamo a queste enormi compagnie di linea in perdita di spendere ingenti somme di denaro per l’acquisto di nuove navi al fine di effettuare la loro transizione verde”, rileva il Ceo di Xeneta. D’altra parte, aggiunge, “i clienti vogliono che il trasporto marittimo sia ecologico ma non sono disposti a pagare il conto. È una situazione bizzarra e un enigma per l’industria”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport porta a 24 i centri certificati per la logistica del farmaco con l’ingresso dell’aeroporto di Düsseldorf. Rafforzati investimenti in infrastrutture a temperatura controllata e sistemi digitali lungo la catena del freddo.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica

LOGISTICA

Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow