Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Autotrasporto

    Necessario consolidare il trasporto dei container


    Almeno tre, massimo cinque anni. Questo è il tempo necessario per la ripresa economica del trasporto marittimo di container, se nel frattempo non appariranno cambiamenti significativi, come un consolidamento dell'industria o altri shock esterni. Di fatto, nei prossimi esercizi la tendenza dell'eccesso di stiva e delle perdite per molte compagnie di navigazione è destinata a proseguire. Questa è la previsione dello studio intitolato "The ridden opportunity in container shipping" e pubblicato da McKinsey&Company.
    La ricerca intende suggerire alle compagnie marittime internazionali la rotta da seguire per uscire dall'attuale crisi. Con l'ingresso sul mercato di navi di portata sempre maggiore a fronte di una crescita limitata del Pil mondiale e dei traffici marittimi di prodotti finiti, i noli, e quindi i ricavi delle compagnie, resteranno sotto pressione ancora per un certo periodo di tempo. Secondo l'analisi di McKinsey, i liner dovrebbero intervenire sulle gestione aziendale agendo su tre linee d'azione (commerciale, operativa e strategica) per recuperare il 10-20% di profitti grazie a una maggiore produttività ed efficienza.
    Dal punto di vista commerciale, le compagnie dovrebbero adottare strategie di marketing e di prezzo più sofisticate, cercando di passare dalle tariffe basate sul costo quelle che riconoscano il valore di specifici servizi. Per attuare questa strategia, i carrier dovrebbero condurre un'approfondita analisi su quanti e quali container e caricatori garantiscono il profitto maggiore su ogni viaggio, dovrebbero commercializzare meglio i servizi di trasporto di ultimo miglio, le soste in porto e altre attività. Infine, gli armatori dovrebbero trovare il giusto mix tra il riempimento delle navi e la massimizzazione dei noli richiesti, e quindi dei guadagni.
    Sul fronte operativo, invece, l'ottimizzazione dell'attività per le compagnie di navigazione passa - secondo McKinsey - attraverso una gestione migliore e più efficiente dei rifornimenti e dei consumi di carburante (in questo rientra anche la ricerca di minori tempi di sosta in porto per il carico e scarico dei container), su un'ottimizzazione degli acquisti (intesi come tariffe inferiori da spuntare ai terminal portuali, alle compagnie di feeder, agli autotrasportatori e ai Multimodal Transport Operator) e sul migliore sfruttamento degli asset navali (per esempio, uno studio e un software per migliorare i piani di stivaggio dei carichi a bordo può portare di riflesso a un migliore utilizzo degli asset e in alcuni casi anche alla riduzione della navi operate in flotta).
    La terza linea d'azione suggerita per migliorare la produttività dei global carrier è la scelta tra avere navi di proprietà o ricorrere alle formule di leasing o noleggio. Molte compagnie di navigazione prediligono la seconda mentre, come spiega Stefano Napoletano, senior partner McKinsey&Company e responsabile Infrastrutture per il Mediterraneo, "potersi permettere l'acquisto di naviglio è sintomo di solidità finanziaria e patrimoniale. Molto spesso, chi sceglie il leasing di navi lo fa perché in questo momento non può permettersi investimenti tanto onerosi".
    Guardando più nello specifico la nostra realtà nazionale e continentale, Stefano Napoletano sottolinea come "in un'industria dei container caratterizzata ormai da un cronico eccesso di offerta, un riallineamento fra domanda e offerta di trasporto marittimo potrà avvenire soprattutto tramite il consolidamento del mercato, come è già avvenuto in altre industrie con dinamica simile. In Europa, e soprattutto in Italia, questo accade con maggiore difficoltà, perché molte aziende sono padronali e difficilmente si aprono ad alleanze o cedono le proprie flotte ad altri operatori concorrenti. Ciò nonostante, si arriverà inevitabilmente a un punto in cui i piccoli non potranno rimanere al passo con i grandi nei nuovi investimenti e verranno inglobati". È quanto già sta avvenendo con il ristretto club di compagnie di navigazione che sta investendo in navi portacontainer da 18-20mila teu, sfruttando maggiori economie di scala sulle rotte intercontinentali.
    Sul fatto che le compagnie di navigazione "pretendano" dai terminal portuali procedure più rapide ed efficienti per consentire un miglioramento delle prestazioni operative delle linee marittime, Napoletano allarga il discorso anche agli anelli retroportuali della catena logistica: "Non solo i terminal portuali devono cercare di essere più produttivi per permettere alle navi di recuperare efficienza, ma il discorso vale anche per lo sdoganamento delle merci, per i retroporti e per i trasporti terrestri. Le falle di produttività si ripercuotono lungo tutta la filiera del trasporto e per migliorare questa situazione un intervento prioritario dev'essere consentire ai porti e ai retroporti di parlarsi attraverso un'unica interfaccia telematica".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow