Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Meno container nel 2019 alla Spezia


Nel 2019 il porto di La Spezia ha movimentato 1,41 milioni di teu, con una flessione del cinque percento rispetto all'anno precedente, che l'Asp del Mar Ligure Orientale ritiene causata dalla minore attività di transhipment, aggiungendo che il valore dello scorso anno mostra comunque "un volume di traffico molto rilevante che conferma il porto della Spezia al secondo posto in Italia tra gli scali di accesso ai mercati di destinazione finale, con una quota che si attesta intorno al 18% del mercato nazionale". Il container rappresenta comunque la principale modalità di trasporto del porto ligure, in quanto trasporta l'84% dei 15,9 milioni di tonnellate movimentate lo scorso anno sui moli spezzini (+0,6%). In compenso è aumentato il traffico su ferrovia del 2,4%, raggiungendo i 360mila teu movimentati da 7800 treni. Questo risultato porta sopra il trenta percento la quota di container trasportati sui treni da e per il porto. Nell'ambito delle rinfuse sono aumentate del 55,8% quelle liquide (2,1 milioni di tonnellate) e diminuite del 59% quelle solide (317mila tonnellate).
Il porto di Marina di Carrara ha chiuso il 2019 con tre milioni di tonnellate, pari a un aumento del 20%. Lo scalo ha movimentato 81.156 teu, con un incremento del 40%. buono anche il risultato del ro-ro, che è cresciuto del 19,4%. la maggior parte del traffico (2,32 milioni di tonnellate) e di merci varie, che sono aumentate del 16%, seguite dalle rinfuse solide (676mila tonnellate, +37%).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.