Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    La principale attività degli autisti di veicoli industriali è la guida, ma il loro lavoro è fatto anche di attese per carico e scarico, che si possono prolungare per tempi indefiniti, riducendo le pause e causando ritardi a catena. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

    Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

    Alcune associazioni dell’autotrasporto stanno istituendo punti per fare i tamponi sul Covid-19 agli autisti dei veicoli industriali privi di Green Pass e che devono operare nel porto di Genova. Dove proseguono i presidi contro l’obbligo della certificazione.

    L’Italia attende 183 nuove navi


    Il dato emerge dalle ultime rilevazioni - aggiornate a dicembre 2014 - del Clarksons Shipowner Orderbook Monitor, secondo cui la bandiera italiana è in ottava posizione alle spalle di Cina, Grecia, Giappone, Norvegia, Usa, Singapore e Germania. I dati della bandiera italiana sono però gonfiati da Scorpio, gruppo monegasco guidato da Emanuele Lauro (in queste rilevazioni classificato come italiano anche se basato a Montecarlo) che, tramite le società Scorpio Tankers, Scorpio Bulkers e l'ultima realtà dedicata ai container, ha in costruzione 111 navi per 2,7 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata.
    Per quanto concerne, invece, la cantieristica navale italiana, secondo i dati Clarksons sono attualmente in costruzione nel nostro Paese 17 navi per 1,2 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata. Fincantieri domina la scena, essendo rimasto praticamente l'unico gruppo cantieristico che costruisce navi nel nostro Paese insieme al Cantiere Navale Visentini.
    Entrando più nel dettaglio delle compagnie marittime italiane, la parte del leone la fa il Gruppo d'Amico, che nel prossimo biennio prenderà in consegna 20 bulk carrier e nove navi cisterna. A queste unità si aggiungono altre quattro Supramax bulk carrier commissionate per conto della joint venture dACC Maritime con Coeclerici. Sempre nel dry bulk, altre sei bulk carrier sono in costruzione per ABY Holding, società controllata da Augustea e partecipata da York Capital e Bunge. Il cantiere cinese Avic Shipyard si appresta a consegnare a Giovanni Visentini la prima di quattro rinfusiere Handysize da 37.000 tonnellate di portata, mentre una quinta unità gemella era stata ordinata dalla Globeco di Mariano Pane.
    Fratelli D'Amato ha in costruzione presso il cantiere sudcoreano Stx Jinhae tre Ultra Large Container Ships da 9200 teu (anche potrebbero essere cedute a breve), mentre al Gruppo Messina rimangono da ritirare ancora due delle otto navi con-ro. Rimanendo sempre sulle con-ro, il Gruppo Grimaldi riceverà da Hyundai Mipo altre quattro navi, mentre la controllata ACL (Atlantic Container Lines) riceverà quest'anno cinque unità in costruzione presso il cantiere cinese Hudong Zhonghua.
    Per quanto riguarda il mercato offshore, Rimorchiatori Riuniti a marzo accoglierà l'AHTS ordinato in Sud Corea (cantiere SPP Shipbuilding con il quale ci sarebbe anche un'opzione da esercitare) mentre Marnavi attende un AHTS dal cantiere indiano ABG e due PSV dai turchi di Selah. La lista delle compagnie italiane si completa con Arcoin Srl (De Poli Tankers) che ha investito in due chimichiere, la cui costruzione è stata assegnata al cantiere cinese Xinle con consegne previste quest'anno. Il Shipowner Orderbook Monitor di Clarksons riporta fra le nuove costruzioni italiane anche quelle di MSC Crociere (in realtà la società è basata a Ginevra, in Svizzera) che l'anno scorso ha ordinato tre navi da crociera a STX France e due a Fincantieri.
    A proposito di armatori e cantieri italiani, ANCANAP (Associazione Nazionale Cantieri Navali Privati) ha reso noto che "la Legge di Stabilità per il 2015, n. 190 del 23 dicembre 2014, nella versione approvata definitivamente dal Parlamento, ha messo a disposizione del settore cantieristico-armatoriale i fondi cancellati nella versione iniziale della legge dall'art. 30". Il comma 257 della legge 190/2014 - spiega l'associazione - prevede uno stanziamento di cinque milioni di euro in limiti di impegno ventennali per un importo complessivo di 100 milioni di euro a favore del settore.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
previous arrow
next arrow