Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Lavoratori portuali verso lo sciopero nazionale


Al termine dell'incontro di ieri, il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, ha dichiarato che "si rafforzano le ragioni che ci hanno portato alla dichiarazione di stato di agitazione, indetto unitariamente con Fit Cisl e Uiltrasporti e, dopo le conferme di oggi, lo sciopero del settore appare ormai inevitabile". Nasso ha proseguito, affermando che l'incontro "ha confermato tutte le nostre contrarietà al convulso processo decisionale che si sta svolgendo intorno al sistema regolatorio dei porti italiani che come Filt avevamo già denunciato in occasione degli Stati Generali dei Porti dello scorso 9 febbraio". Il sindacato critica anche l'esclusione dalla riforma dei rappresentati del lavoro.
Una posizione simile è stata espressa anche da Giovanni Luciano, segretario generale della Fit Cisl: "l'incontro è stato deludente perché il ministero dei Trasporti non sta coinvolgendo veramente i sindacati nella stesura della riforma della legge 84/94, invece ci ha riproposto le generiche linee guida che abbiamo già commentato". Luciano è anche preoccupato sulle notizie che riguardano il Decreto Concorrenza per quanto riguarda il lavoro portuale. "Le probabilità che l'attuale stato di agitazione dei lavoratori portuali diventi sciopero stanno aumentando", egli ha concluso.
Anche per Claudio Tarlazzi, segretario nazionale di Uiltrasporti, la riunione al ministero è stata deludente. "Essa non ha fugato le nostre preoccupazioni sul Decreto Concorrenza che sarà presentato al Consiglio dei ministri il 20 prossimo, in base al quale la portualità perderebbe l'attuale contesto di regolamentazione del mercato. Si abrogherebbero le imprese articolo 17 di fornitura di lavoro temporaneo e si determinerebbe un pericolosissimo liberismo alla pari di quanto è già accaduto nella filiera della logistica terrestre, con le conseguenti ricadute sul piano occupazionale, sulla qualità dei servizi e della sicurezza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.