Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Gara a tre per le manovre ferroviarie di Trieste


    I tre candidati per gestire le manovre ferroviarie nel porto di Trieste sono la compagnia ferroviaria genovese InRail (ma costituita da imprenditori friulani), la Serfer (controllata da Trenitalia) e una cordata formata da vari soggetti tra terminalisti e imprese ferroviarie. Nello specifico, questa associazione temporanea d'impresa è partecipata dai gruppi guidati da Francesco Parisi, Enrico Samer e Pierluigi Maneschi, insieme a FUC – Ferrovie Udine Cividale (società controllata dalla Regione Friuli), Rail Cargo Carrier Italia (filiale tricolore di Rail Cargo Austria) e Rail Traction Company.
    "Oltre a questi partecipano anche altri operatori", spiega Parisi. "Da anni noi terminalisti triestini sosteniamo che il modello da perseguire sia quello recentemente realizzato a La Spezia, dove i principali operatori hanno creato insieme all'Autorità Portuale una società di servizio che, proprio per la natura della compagine azionaria, non mira né a favorire qualcuno in particolare né a lucrare, bensì solamente a fornire prestazioni efficienti a tutte le imprese che stanno a monte e a valle delle operazioni di movimentazione portuale".
    Parisi ha aggiunto ancora che "l'attività di manovra è talmente complementare all'operatività di un terminalista che, secondo noi, è sensato che a compierla sia il terminalista stesso. A maggior ragione a Trieste, dove la rotaia ha un peso notevole malgrado gli attuali costi elevati, dovuti soprattutto alla duplicazione del servizio. Ma sul punto anche RFI (deputata oggi alla cosiddetta manovra secondaria, ndr) si è detta convinta della necessità di unificare la manovra, per cui siamo ottimisti".
    Confermando la manifestazione d'interesse di Serfer, il nuovo amministratore delegato Francesco Cioffi ha detto: "Quel che posso dire è che Trieste è uno dei porti italiani in cui crediamo sia profittevole operare, così come a Savona, dove siamo intenzionati a ricandidarci alla gestione del servizio che già offriamo e che dovrà essere a breve rimesso a gara. Non può dirsi lo stesso di Genova, dove infatti non abbiamo manifestato interesse, giacché, rispetto a quando rinunciammo, come Ferport, al servizio, le condizioni non sembrano essere mutate".
    Guido Porta, numero uno di InRail, ha invece sottolineato che "prima di procedere è necessario che l'Autorità Portuale fornisca le informazioni necessarie a una valutazione dell'investimento". L'avviso, infatti, che non vincola né l'Autorità né i manifestanti interesse, è molto vago, non contenendo indicazioni né sulla percentuale messa in vendita (che sarà compresa fra il 51% e il 100%) né sul relativo valore di base d'asta, ma limitandosi a specificare che Adriafer dispone di una concessione valida fino al 2020 e di un capitale sociale di circa 35mila euro.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider