Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 video | Guardie e ladri dell’AdBlue

    K44 video | Guardie e ladri dell’AdBlue

    L’aumento del prezzo dell’additivo AdBlue per diesel Euro IV, Euro V ed Euro VI favorisce l’uso illegale di emulatori, ma la Polizia ha metodi per scoprirli. Ne parla questo episodio del videocast K44 Quattro minuti.

    La Spezia cresce nell’import container


    I dati in dettaglio della movimentazione di container diffusi dall'Autorità Portuale di La Spezia mostrano 974.242 teu di container pieni, con un incremento del tre percento sull'anno precedente. Quelli in export restano la maggioranza, con 612.980 teu e un incremento dell'uno percento, ma l'import cresce di più in termini percentuali: 361.262 e +6,5%. Le attività di trasbordo mostrano 95 mila movimenti di banchina, pari al 7,3% del traffico complessivo.
    "Nei mercati esteri serviti dal porto della Spezia troviamo in ordine di importanza l'interscambio import-export con Asia, Americhe, Africa, Europa ed Oceania", spiega la nota dell'Autorità Portuale. "Il porto della Spezia conferma la sua naturale vocazione a servire i più importanti mercati italiani della pianura Padana e del nord Italia sull'asse Tirreno-Brennero. Le principale regioni inland nell'interscambio con lo scalo spezzino sono Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Liguria. Segnali incoraggianti provengono dai mercati svizzeri, della Baviera e della regione tedesca del Baden-Wuttemberg, sui quali continua l'impegno del sistema portuale spezzino per implementare l'offerta di servizi intermodali efficienti e competitivi".
    La gran parte dei container (1.109.000 teu) è mossa dal La Spezia Container Terminal, del Gruppo Contship Italia, che nel 2014 ha aumentato la movimentazione del 7,5% rispetto all'anno precedente. Nel 2014, il terminal ha assorbito l'attività di Speter, portando così la movimentazione aggregata a 1.187.890 teu (+2,5%). Soffre, invece, il Terminal del Golfo (del Gruppo Tarros), che subisce la contrazione dei volumi da e per la Libia (dove i porti sono ormai chiusi al traffico commerciale). Questa struttura ha movimentato 11mila teu, con una flessione del 17,8%.
    La Spezia cresce anche nel trasporto ferroviario intermodale. Lo scorso anno, la società di trasporto portuale La Spezia Shunting Railways ha movimentato oltre 119mila carri, con un incremento del dieci percento, portando la quota della rotaia al 35%.
    Il porto della Spezia ha movimentato lo scorso anno 13.499.372 tonnellate di merci varie, con un aumento dell'1,4% sul 2013. Di queste, 13.180.723 milioni erano in container. Le rinfuse liquide (1.406.000 tonnellate) sono diminuite dell'1,6%, mentre quelle liquide (842mila tonnellate) sono aumentate del 4,2%. Cresce il gas, seppure su valori molto modesti, raggiungendo le 49mila tonnellate annue (+78%) e le altre rinfuse liquide con 477mila tonnellate (20%). Calano i prodotti raffinati con 316mila tonnellate (-17,6%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Rallenta la crescita del trasporto aereo

    Rallenta la crescita del trasporto aereo

    I dati della Iata relativi a luglio 2022 sul trasporto aereo globale delle merci mostrano un rallentamento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e si attesta ai livelli prepandemici. L’Europa risente delle conseguenze della guerra in Ucraina.

Ferrovia

  • Deutsche Bahn annuncia un rinnovo del parco da 19 miliardi

    Deutsche Bahn annuncia un rinnovo del parco da 19 miliardi

    Durante InnoTrans 2022, il Ceo di Deutsche Bahn ha annunciato un programma di rinnovo del parco rotabile da 19 miliardi per ridurre le emissioni inquinanti. Per DB Cargo un locomotore ibrido termico-elettrico a biocarburanti e carri riconfigurabili per sfusi e container.
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno
previous arrow
next arrow
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport

LOGISTICA

Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport
previous arrow
next arrow
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre

ENERGIE

Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre
K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina

ENERGIE

K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina
Frode sul gasolio da 28 milioni a Catania

ENERGIE

Frode sul gasolio da 28 milioni a Catania
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow