A luglio 2025 la Nigeria ha rotto il monopolio del trasporto marittimo di container esercitato da compagnie straniere con l’avvio dell’attività della Clarion Shipping West Africa (Cswa), la prima compagnia di linea interamente a capitale nigeriano. È un esordio in tono minore, perché avviene con una sola nave, battezzata Ocean Dragon, che è una piccola portacontainer con una capacità di 349 teu, con ottanta prese per refrigerati. Queste dimensioni ne fanno un vettore feeder, anche se il primo viaggio sotto la nuova bandiera la portacontainer lo ha fatto dal porto cinese di Qingdao a quello di Lagos.
Dopo una navigazione di 60 giorni da Qingdao, funestata da un’avaria in Malesia poi risolta, la nave ha attraccato il 2 luglio 2025 al terminal Five Star di Tin Can Island, trasportando oltre 350 teu. All’arrivo della nave a Tin Can Island Port, investitori, Autorità e analisti hanno sottolineato l’impatto potenziale della nuova linea: riduzione dei costi logistici, più rapido collegamento fra i porti nigeriani, stimolo all’occupazione marittima locale e supporto alla Zona di Libero Scambio Continentale Africana (AfCfta).
Clarion è nata nel 2006 come azienda familiare specializzata nella logistica e in particolare in terminal off-dock, stoccaggio e servizi di agenzia marittima nel porto di Lagos. Nel 2024 la dirigenza – guidata dalla vicepresidente Bernadine Eloka – ha avviato una due-diligence per rilevare sul mercato secondario una nave feeder da circa 6,100 dwt, idonea ai fondali costieri nigeriani. La scelta è ricaduta su una portacontainer costruita in Cina nel 2014 e lunga 99 metri, ribattezzata Ocean Dragon. Il suo equipaggio è formato da sedici marittimi, in maggioranza nigeriani.
La nave servirà due rotte nazionali, entrambe che fanno capo a Lagos: la prima di dodici ore per il porto di Lekki, come alternativa a un autotrasporto ormai congestionato, e la seconda nella rotazione Lagos-Onne/Port Harcourt-Calabar, di 48 ore, che anche in questo caso è un’alternativa al trasporto stradale. Clarion Shipping West Africa prevede anche un servizio internazionale, denominato Gulf of Guinea Shuttle, che tocca Cotonou, Lomé, Tema e Freetown, con prospettiva d’estensione fino a Abidjan ed Egypt Med Hub entro fine 2026.
La compagnia nigeriana sta già programmando una seconda nave, che avrà capacità di circa 1.100 teu, per svolgere un servizio pendolo diretto tra Lagos e Qingdao. Su un periodo più lungo, tra il 2028 e il 20230, Clarion Shipping West Africa ha programmato accordi di slot-charter con vettori asiatici per arrivare a una flotta di quattro o cinque navi proprie o in time-charter e alla possibile adesione a un consorzio feeder Africa occidentale-Mediterraneo per coprire Dakar e Tanger-Med.
Clarion Shipping West Africa è la prima compagnia marittima per il trasporto di container con capitale completamente nigeriano, ma non la prima in assoluto, che è stata la African Container Express Limited, fondata nel 1965 delle tre principali compagnie di navigazione operanti in Nigeria: Elder Dempster, Palm Line e Nigerian National Shipping Line. La prima era una compagnia britannica che operò dal 1932 al 2000, che ebbe le sue radici nella Elder Dempster Shipping Limited, fondata nel 1899. Anche la seconda nacque in Gran Bretagna e operò dal 1949 al 1986. La fu invece la compagnia di Stato nigeriana, operativa dal 1959 al 1995.

































































