Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 podcast | che fare quando si rompe il cronotachigrafo

    K44 podcast | che fare quando si rompe il cronotachigrafo

    Il quinto appuntamento della miniserie del podcast K44 “L’orologio della strada” affronta le questioni che riguardano le anomalie e i guasti del cronotachigrafo dei veicoli industriali. Paolo Moggi risponde a chi chiede che cosa fare in diverse situazioni.

    Il futuro dei porti italiani è nei rotabili


    Per l'Italia la concorrenza portuale nel contesto europeo non si gioca sui traffici di container, bensì di rotabili. Questa è una delle considerazioni più rilevanti contenute nella ricerca elaborata da Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che Andrea Appetecchia avrebbe dovuto presentare all'ultimo convegno di Ancip, se il suo intervento non fosse stato limitato dall'allungamento dei tempi dei relatori precedenti.
    L'analisi della domanda di servizi portuali sembra sgombrare il campo dalla tanto discussa competizione continentale (soprattutto con gli scali del Nord Europa), perché negli ultimi dieci anni l'andamento delle movimentazioni portuali ha replicato fedelmente l'andamento dell'import/export del nostro Paese. Anche nell'ipotesi di ribilanciamento tra costa settentrionale e meridionale del continente europeo, con ottimizzazione della rete dei trasporti terrestri, la competizione con il Nord Europa potrebbe portare all'Italia spostamenti di traffici di container molto contenuti (nell'ordine del 3%).
    A conferma di questo dato, la ricerca evidenzia come i flussi delle merci trasportate in container attraverso i nostri porti abbiano come destinazione finale le aree circostanti i porti stessi (l'80% a Genova, il 67% a La Spezia, il 68% ad Ancona e il 65% a Napoli). Per quanto riguarda il caso specifico di La Spezia, la percorrenza media terrestre in importazione è di 156 chilometri mentre in export è di 197 chilometri.
    Isfort mette inoltre in evidenza che il traffico ro-ro è nettamente superiore a quello container, perché, escludendo dal computo totale il transhipment che rappresenta solo attività di trasbordo nave-nave, le tonnellate di merce trasportate su rotabili via nave superano del 30% quelle trasportate in container. Ciò nonostante, gli investimenti programmati dalle principali Autorità Portuali italiane riguardano per più dell'80% la gestione del traffico contenitori.
    A livello nazionale, il traffico ro-ro vale circa 75,5 milioni di tonnellate, di cui 48,8 milioni trasportati attraverso rotte di cabotaggio, 13,6 milioni tra i porti del Tirreno, il Maghreb e il Mediterraneo occidentale, e 13,3 milioni fra i porti dell'Adriatico e l'Est mediterraneo (Grecia, Turchia, Balcani e altri).
    Gli scali italiani riescono a svolgere un ruolo di porti gateway verso il Centro-Nord Europa proprio con i traffici ro-ro perché, come dimostra il caso concreto riportato da Isfort prendendo in esame la linea fra Patrasso e Ancona, il 68% del traffico supera le Alpi. Lo stesso vale per il percorso inverso: dei 103.992 veicoli industriali e 10.460 semirimorchi imbarcati nel 2013 nel porto di Ancona con destinazione Patrasso o Igoumenitsa, il 71% aveva origine dall'Europa centrale e occidentale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon rilancia il trasporto con droni

    Amazon rilancia il trasporto con droni

    Amazon annuncia il prossimo debutto delle consegne con drone e presenta un nuovo apparecchio a guida autonoma che sarà operativo nel 2024, per operare nelle principali città entro la fine del decennio.

Ferrovia

  • Gts e Contship alleati per i treni tra Italia e Rotterdam

    Gts e Contship alleati per i treni tra Italia e Rotterdam

    La società ferroviaria Hannibal, del Gruppo Contship, potenzierà a dicembre la rotta ferroviaria tra Melzo e Rotterdam collaborando con la pugliese Gts, che farà proseguire le unità di carico per altre destinazioni italiane, fino a Bari.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità

LOGISTICA

Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità
DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna

LOGISTICA

DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow