Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    I noli container invertono la rotta

    L’ultima settimana di gennaio 2024 ha raffreddato i noli spot del trasporto marittimo di container, riportando la freccia in rosso dopo due mesi di forte salita. Lo mostrano i valori diffusi da Drewry il primo febbraio 2024. L’indice composito, che comprende tutte le rotte, è sceso del 4%, attestandosi a 3.824 dollari per feu (container da 40 piedi). Ma la tendenza non è omogenea, perché le rotte che toccano gli Stati Uniti mostrano ancora valori in crescita. Va meglio per quelle europee, che sono tutte in calo.

    Il nolo tra Shanghai e Genova mostra la maggiore flessione, pari all’8%, tornando sotto la soglia dei 6.000 dollari per feu (5.848 dollari). Il valore tra Shanghai e Rotterdam è calato del 6%, ponendosi a 4.661 dollari, e della stessa percentuale è calato il nolo nella direzione inversa, scendendo sotto i mille dollari (964 dollari). Invece, le rotte transatlantiche hanno la freccia verde: il nolo tra Rotterdam-New York è salito dell’1% a 1.589 dollari e quello sulla rotta inversa è salito del 3% a 635 dollari.

    La situazione delle rotte transpacifiche che toccano gli Stati Uniti è variegata, dove ci sono tre diverse tendenze: il nolo tra Shanghai e New York è rimasto stabile a 635 dollari per feu (con un crescita di soli 20 dollari rispetto alla settimana precedente), quello tra Los Angeles e Shanghai è calato del 4% a 734 dollari, mentre il nolo tra Shanghai e Los Angeles è salito del 2% a 4.421 dollari. Drewry prevede che i noli si stabilizzeranno con l’avvicinarsi del Capodanno Lunare cinese, quando rallenterà il sistema produttivo del Paese asiatico per le festività.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow