Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Grimaldi risponde a Onorato su Sardegna e Confitarma


    Dopo l'addio alla Confederazione Italiana Armatori - in aperta polemica per l'estensione degli sgravi previsti per la bandiera italiana anche alle bandiere comunitarie - il patron di Moby e Tirrenia, Vincenzo Onorato, nei giorni scorsi ha scritto una lettera ai suoi colleghi armatori dove sostiene che "nel cabotaggio maggiore l'estensione dei privilegi di bandiera italiana a tutte le bandiere comunitarie è un piacere a tutte le compagnie del nostro presidente: Minoan Lines, Finnlines, Malta Motorways of the Sea". Onorato parla di "trappola implicita nella manovra in atto" per "non solo prendersi i privilegi previsti dallo stato italiano su altre bandiere" ma, soprattutto, "poter imbarcare marittimi extracomunitari su tratte di cabotaggio italiano".
    La missiva del patron di Moby e di Tirrenia passa rapidamente dai temi di politica marittima alla battaglia commerciale sulle rotte con la Sardegna iniziata dallo scorso settembre, quando Grimaldi ha aperto nuovi collegamenti per il trasporto di carichi rotabili (camion e semirimorchi) da Genova e Livorno verso Cagliari. Onorato parla infatti di "aggressione commerciale" agli associati di Confitarma (nello specifico Moby, Tirrenia e Grendi), definendo la nuova linea Genova -Livorno-Cagliari "un chiaro attacco contro un nostro collega associato (Gruppo Grendi appunto, ndr) e il sottoscritto". La lettera chiama in causa "tariffe rilevantemente più basse", che secondo lui sarebbero una "chiara misura di dumping".
    Grimaldi non rimane a guardare e interviene sulla questione dicendosi "amareggiato" per questo attacco e definendo "menzogne" gli attacchi del collega armatore, tacciato di creare "allarmismo con attacchi pretestuosi, salvo poi arrivare a parlare della questione concorrenza sulle linee con la Sardegna".
    Grimaldi smentisce che ci sia un rischio occupazionale imminente sulle linee di cabotaggio nazionale con le modifiche al regime di Tonnage Tax perché "esistono norme relative allo Stato ospitante per le quali i marittimi devono conoscere e parlare la lingua italiana. Inoltre, se anche una società imbarcasse personale comunitario, dovrebbe comunque riconoscere standard retributivi in linea con i livelli italiani. L'Italia non perderà occupazione nel cabotaggio, ne sono sicuro e l'ho detto anche ai sindacati". Il presidente di Confitarma rispedisce al mittente anche l'accusa di possibili conflitti d'interesse con le sue società straniere "che – assicura - continueranno a operare nei rispettivi Paesi com'è stato fino a oggi".
    Il vero motivo del nervosismo di Onorato sarebbe dunque la maggiore concorrenza in atto da qualche mese sulle rotte verso la Sardegna secondo Grimaldi, che su questo tema aggiunge: "Non esiste assolutamente alcun dumping, già oggi sulle linee ro-ro verso Cagliari le nostre navi guadagnano soldi nonostante non stiano viaggiando ancora completamente piene e se andremo in giudizio lo potremo dimostrare. Non abbiamo bisogno degli 82 milioni di contributi pubblici che ogni anno riceve Tirrenia perché abbiamo navi moderne ed efficienti, con elevata capacità di carico che ci consente di ottenere importanti economie di scala. Quella che Onorato definisce un'aggressione commerciale altro non è che sana concorrenza perché semmai non è normale che il 90% del traffico marittimo verso la Sardegna sia in mano a un unico operatore (Moby e Tirrenia, ndr)".
    Questa battaglia navale (giocata anche a colpi di sconti sulle tariffe per gli autotrasportatori) è solo all'inizio perché Grimaldi ha già fatto sapere che il servizio che collega Civitavecchia con Porto Torres e Barcellona passerà da stagionale ad annuale e che da gennaio sarà avviata una nuova linea fra Livorno e il Nord della Sardegna (Olbia) in concorrenza diretta proprio con Moby. "Io ho 100 navi e lui ne ha 50. Se voglio mettere le mie navi sulle rotte verso la Sardegna per conquistare una quota di mercato non mi si può accusare di aggressione commerciale solo perché faccio una linea in concorrenza", ha concluso Grimaldi, citando anche i noleggi delle due navi che la sua società ha ceduto per 50mila euro al giorno a Tirrenia (come scritto da Onorato): "Si tratta di tariffe normali per navi come quelle, che sono moderne e con elevata capacità; oggi sul mercato quei traghetti renderebbero anche di più".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    Lufthansa Cargo amplierà le sue destinazioni con nuove offerte di stiva belly per il Nord America. Dal 14 maggio 2024, i clienti possono prenotare trasporti merci da Francoforte a Monterrey. Altre importanti novità nell’orario estivo.

Ferrovia

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna preparasi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna preparasi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow