Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Grimaldi lancia l’allarme sui marittimi fermi a Hormuz

    L’allarme arriva da LetExpo 2026 di Verona nella sua giornata inaugurale, il 10 marzo. A margine della manifestazione, il presidente di Alis Guido Grimaldi ha richiamato l’attenzione sulla situazione nello Stretto di Hormuz, dove circa 30mila marittimi sono bloccati a bordo delle proprie navi. Secondo Grimaldi, molti di loro sono italiani e si trovano in condizioni operative sempre più difficili. Per questo l’associazione chiede un intervento rapido delle istituzioni per garantire la sicurezza degli equipaggi e delle imbarcazioni coinvolte.

    Il presidente di Alis ha sottolineato come la situazione nello stretto possa avere effetti diretti sull’intero sistema logistico internazionale. Dallo Stretto di Hormuz transitavano mediamente circa 125 navi al giorno e una sua eventuale chiusura prolungata potrebbe rallentare in modo rilevante i flussi commerciali: “Il rischio è bloccare il settore della logistica e l’intero comparto produttivo che dipende dal flusso delle merci”, ha aggiunto Grimaldi, ricordando che il 40% delle merci del Mediterraneo passa dai porti italiani prima di raggiungere molti Paesi europei.

    Durante l’intervento di apertura di LetExpo, Grimaldi ha evidenziato la sua crescita, precisando che l’edizione di quest’anno conta 550 espositori, con un incremento del dieci percento rispetto allo scorso anno. Numeri che riflettono la dimensione raggiunta dall’associazione, che oggi rappresenta oltre 2.500 soci, più di 511 mila lavoratori e circa 160 miliardi di euro di fatturato aggregato. Nel suo intervento, il presidente di Alis ha collegato lo sviluppo della manifestazione alla crescente centralità del settore logistico nelle dinamiche economiche globali. Proprio per questo, ha osservato, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente non rappresentano uno scenario distante, ma un fattore che incide direttamente su rotte commerciali, costi operativi e organizzazione dei trasporti.

    Lo Stretto di Hormuz, attraverso cui transita circa il 20% del petrolio globale e l’interruzione dei traffici marittimi può avere effetti rilevanti sulle catene di approvvigionamento energetico e sui costi del trasporto. A ciò si sommano altri segnali già rilevati dagli operatori del settore, tra cui l’aumento dei noli marittimi, premi assicurativi più elevati e le prime ripercussioni segnalate da porti e compagnie aeree coinvolte nelle rotte commerciali che attraversano l’area. Secondo Grimaldi, la situazione richiede una risposta coordinata a livello europeo. Servono politiche comuni sulla sicurezza delle rotte commerciali, sulle infrastrutture strategiche e sull’autonomia energetica del continente. In caso contrario, ha avvertito il presidente di Alis, l’instabilità internazionale rischia di tradursi rapidamente in nuovi aumenti dei prezzi con effetti diretti su imprese e famiglie.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow