Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Allo Iaa Transportation di Hannover il costruttore cinese Foton presenta un trattore stradale per la lunga percorrenza su piattaforma elettrica a batteria e a idrogeno, con ricarica fino a 1,44 MW. Espone anche sei veicoli e sei componenti e fissa al 2028 l'avvio dell'assemblaggio in Europa.

    Glickman e Ungar vogliono conquistare Zim

    La compagnia marittima israeliana Integrated Shipping Services (Zim), specializzata nel trasporto di container, è oggetto di un’offerta di acquisto da parte del suo stesso amministratore delegato, Eli Glickman, e dell’imprenditore Rami Ungar. Lo ha confermato il consiglio d'amministrazione della società, precisando che l’offerta è per ora preliminare e non vincolante. Il Consiglio aggiunge di aver scelto consulenti finanziari e legali per valutare l’offerta e, più in generale, di avviare una revisione di eventuali alternative, compresa una vendita. Al momento, precisa il Consiglio, non c’è alcuna garanzia che la transazione avvenga.

    La fonte della notizia è il comunicato del Board of Directors pubblicato sulla sezione dedicata agli investitori del sito web di Zim. L’offerta congiunta di Glickman e Ungar per rilevare tutte le azioni ordinarie non è però l’unica manifestazione d’interesse per la compagnia. Il Consiglio afferma infatti di avere ricevuto manifestazioni da parte sia di altri operatori del trasporto (è apparso sulla stampa il nome di Maersk), sia da soggetti finanziari. Ogni decisione sarà comunque presa dopo la relazione dei consulenti, che sono Evercore (consulente finanziario), Meitar Law Offices (consulente legale per Israele) e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP (consulente legale internazionale). Il Consiglio d’amministrazione ha annunciato anche la nomina di due amministratori indipendenti con elevata esperienza finanziaria e transnazionale, proprio nel contesto di questa revisione: Yair Avidan e Yoram Turbowicz.

    Analisti indipendenti citati dalla stampa internazionale ritengono che l’offerta potrebbe aggirarsi intorno a 25 dollari per azione, per complessivi circa 2,4 miliardi di dollari, a fronte di una capitalizzazione di mercato stimata intorno a 1,9 miliardi di dollari. Dopo l’annuncio dell’offerta, il titolo di Zim è salito in poche ore fino al 15%. secondo Calcalistech, Zim disporrebbe di circa 2,8 miliardi di dollari di cassa a fronte di 5,7 miliardi di passività, di cui 1,23 miliardi di debito a breve.

    L’azionista di controllo di Zim oggi è la Kenon Holdings della famiglia Ofer. Rami Ungar è imprenditore israeliano attivo nello shipping e nell’importazione di veicoli e potrebbe fondere Zim con la sua compagnia Ray Shipping, mentre Eli Glickman è Ceo e presidente della società. A proposito di quest’ultimo, sono emersi timori sul possibile conflitto d’interessi tra il ruolo di dirigente e quello di acquirente, soprattutto se apparissero concrete offerte alternative alla sua.

    La questione interessa anche lo Stato d’Israele, che detiene una golden share in Zim che comporta l’obbligo di una maggioranza israeliana nel Consiglio d’amministrazione, l’obbligo che il Ceo e i presidente siano cittadini israeliani e l’obbligo di mantenere almeno undici navi a disposizione dello Stato in caso di emergenza. Sono vincoli che renderebbero complessa l’acquisizione di un investitore straniero, anche se comunque non sarebbero insormontabili per un grande operatore globale.

    Pietro Rossoni

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow