Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Autotrasporto

    Gli spedizionieri giudicano le compagnie container


    L'indice sintetico delle prestazioni economico-finanziarie dalle prime quattordici compagnie di navigazione al mondo attive nel trasporto container elaborato dal Centro Studi di Fedespedi (Federazione Nazionale degli Spedizionieri) mostra che nel 2017 le prime della classe sono state Wan Hai, Cma Cgm, Cosco ed Evergreen, mentre i voti peggiori li hanno presi Hyundai, Mol, Yang Ming e Nyk. L'indice della graduatoria integra molteplici indicatori (Ros, Roe, Roa, Quick Ratio, cassa/debiti a breve, rapporto indebitamento bancario e altri) ricavati dai risultati finanziari ottenuti dalle compagnie nel 2017. In questa analisi non figura la svizzera Msc (secondo vettore marittimo al mondo per flotta operata) perché non rende pubblici i propri bilanci.
    Al 31 dicembre 2017, la flotta più grande si conferma quella di Maersk Line, con 786 navi (in crescita del 24,6% rispetto a un anno prima) per una capacità di stiva complessiva pari a 4,12 milioni di teu (+26,1%), mentre la capacità media delle navi era di 5252 teu (+1,2%). A conferma del progressivo gigantismo navale in atto, solo tre compagnie, vale a dire Cosco (-2,6%), Hyundai (-11,3%) e Yang Ming (-2,3%), hanno visto decrescere la portata media delle loro portacontainer in flotta. La tedesca Hapag Lloyd ha fatto invece segnare il salto dimensionale più marcato (+26,2%), ha aumentato più dei concorrenti la stiva controllata (+66,2% pari a 1,57 milioni di teu) e mantiene anche il primato della capacità media più elevata delle proprie navi (7177 teu). In termini di volumi di container trasportati via mare, nel corso del 2017, la leadership di Maersk con 21,4 milioni di teu (+3% sul 2016) è insediata piuttosto da vicino da Cosco con 20,9 milioni di teu (+23,7%) e da Cma Cgm con 18,9 milioni di teu (+21,2%).
    L'analisi del Centro Studi Fedespedi evidenzia che continua il processo di concentrazione, rafforzando le tre alleanze che controllano ormai l'80% dell'offerta di capacità e il 50% delle navi, con una capacità media di circa 5700 teu per nave. Alla fine del 2017 erano in ordine nuove portacontainer per altri 2,7 milioni di teu, circa il 12% del totale attuale (21,9 milioni teu), di cui 59 con capacità superiore ai 18mila teu e 76 nella fascia 10-18mila teu. La tendenza al gigantismo navale sembra pertanto non fermarsi.
    Analizzando la fotografia delle prestazioni economico-finanziarie delle prime quattordici compagnie di navigazione al mondo nel 2017 si nota una forte crescita del fatturato e un recupero della redditività operativa (Ebit) da imputare, oltre che al buon andamento del mercato lo scorso anno (dopo un pessimo 2016), alle varie operazioni di acquisizione e fusione attuate nel biennio passato. Il fatturato consolidato più elevato è ovviamente di Maersk (30,9 miliardi di dollari, in crescita del 13,5% sul 2016), seguito da Cma Cgm (21,1 miliardi) e Nyk (con 19,5 miliardi). In termini di crescita del fatturato spiccano Cma Cgm (+32,2%), Hapag Lloyd (+31,5%), Evergreen (+28,2%) e Cosco (+27,3%). A proposito invece del risultato finale ottenuto nel 2017, per quasi tutti i global carrier è stato positivo (fatta eccezione per Hyundai, Maersk e Mol), con Cma Cgm e Cosco a guidare questa speciale classifica con oltre 700 milioni di dollari di utili ciascuna.
    Nei primi tre mesi del 2018, i risultati delle principali global carrier confermano la tendenza all'aumento dei ricavi per effetto dell'ondata di fusioni e acquisizioni ancora in corso ma al tempo stesso evidenziano anche risultati in rosso, seppur con alcuni distinguo e fatta eccezione per Cosco, che invece ha chiuso i primi tre mesi dell'anno in utile. Il traffico container globale nel 2017 si è attestato intorno ai 165 milioni di teu con un aumento del 4,4% rispetto al 2016. Per l'anno in corso le prime stime, basate sulle informazioni della banca dati Container Trade Statistics, mostrano una crescita intorno al 4,2%, in linea con le previsioni di aumento del commercio internazionale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

  • Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Nei Paesi Bassi sono stati avviati studi operativi sul trasporto ferroviario combinato di passeggeri e merci, una soluzione che è già stata adottata in Gran Bretagna. L’ipotesi è usare roll container, ma resta il problema dei tempi di carico e scarico.
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit

LOGISTICA

Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
previous arrow
next arrow