Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Emendamento sulla Tonnage Tax in Stabilità


    Il caso è scoppiato la scorsa settimana, quando alla compagnia di navigazione italiana controllata dal Gruppo Evergreen la Guardia di Finanza aveva comminato una multa di 60 milioni di euro, sostenendo un'errata applicazione del regime fiscale forfettario denominato Tonnage Tax e applicato alle navi prese a noleggio a scafo nudo. Questo regime consente a una società armatoriale italiana che noleggia una nave da una società straniera, la arma con marittimi italiani iscrivendola nel Registro Internazionale e la impiega su rotte marittime internazionali (non di cabotaggio dunque), di beneficiare di un particolare regime fiscale che applica le imposte in maniera forfettaria secondo la stazza lorda delle navi (e non sul reddito generato dalla nave).
    Secondo il quotidiano Il Piccolo, l'emendamento - già approvato dalla Commissione Bilancio della Camera e poi dall'Aula con fiducia– è stato firmato dal deputato Mauro Guerra su suggerimento del deputato triestino Ettore Rosato. Nel decreto è stato inserito il seguente testo: "S'interpreta nel senso che per la sussistenza del requisito della territorialità non si rileva l'articolo 4 del Codice della Navigazione". Viene dunque precisato che la ritenuta fiscale del 30% sui compensi corrisposti e non residenti non si applica sui vettori marittimi e aerei italiani che si trovano in località (acque) internazionali.
    Non vige, cioè, quanto previsto dal Codice della Navigazione, secondo cui le navi che si trovano "in luogo non soggetto ad alcuna sovranità statuale" si ritengono in territorio italiano. Fonti vicine a Italia Marittima hanno espresso soddisfazione per questo emendamento, anche se dovrà ancora superare il passaggio al Senato. Inoltre, il timore della compagnia controllata dal Gruppo Evergreen è che questo emendamento (che potrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio prossimo) non abbia applicazione retroattiva. Se così fosse, costringerebbe comunque Italia Marittima a difendersi di fronte alle Commissioni tributarie.
    Lo scetticismo e i timori della compagnia fanno venire brutti pensieri a Giorgio Marangoni, sindacalista di Federmar Cisal, che definisce "una bufala" la multa a Italia Marittima. "Probabilmente – afferma Marangoni – Evergreen sta creando un pretesto, nell'ambito della riorganizzazione del proprio gruppo, per lasciare Trieste".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider