Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Crescono i volumi trasportati da Grendi a Cagliari


    Dopo la chiusura del terminal container Cict da parte di Contship Italia e in attesa che parta effettivamente la linea feeder annunciata da Msc con Cagliari, la linea tra il capoluogo sardo e il porto toscano di Marina di Carrara operata da Grendi Trasporti Marittimi sta facendo registrare il tutto esaurito. Tanto che la compagnia sta pensando di immettere sul collegamento una seconda nave. La prima, il ro-ro Rosa dei Venti noleggiato a lungo termine dalla Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi, pochi giorni fa si è dovuto fermare e la compagnia è stata costretta a reperire prontamente sul mercato una sua sostituta, la Superfast Baleares, per non lasciare a terra la tanta merce che oggi dalla Sardegna può viaggiare in import-export solo con questa linea o con le autostrade del mare.
    "In effetti la nave è stata noleggiata da noi per sostituire temporaneamente la Rosa dei Venti che ha avuto un problema a Cagliari a un verricello del portellone. Per non fermare il servizio e non dare un disservizio ai nostri clienti, soprattutto nel week end che in questo momento è sempre in overbooking, abbiamo noleggiato per circa una settimana la Super Fast Baleares", conferma Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi. "Grazie alla nostra prontezza di spirito, ma anche a un'ottima disponibilità e velocità di reazione dell'armatore (Trasmediterranea) e del broker (Banchero Costa) siamo riusciti ad individuare la Super Fast Baleares, che era ferma a Genova, e a concludere un noleggio per circa una settimana. Viste le caratteristiche della nave (ponte principale con 6,80 metri di altezza) possiamo imbarcare le nostre cassette con container in doppio tiro e questo è stato di grande aiuto", ha aggiunto Musso.
    Dopo questo breve impiego la nave tornerà disponibile sul mercato ma in futuro è probabile che Grendi inserisca stabilmente una seconda nave sul collegamento marittimo fra Cagliari e Marina di Carrara: "un progetto a cui stiamo lavorando ma che richiederà ancora un po' di tempo", rivela Musso che non può nascondere come la chiusura del terminal container di Cagliari abbia comportato per Grendi Trasporti Marittimi un notevole incremento dei volumi imbarcati. "In questo momento quasi tutto il traffico container internazionale diretto o originato al mercato sardo è stato convogliato sulla nostra linea con un notevole aumento dei volumi totali. Hapag Lloyd (principale liner in Sardegna da sempre) e tutti i grandi spedizionieri ci stanno affidando i loro container sbarcati a Livorno o a La Spezia. Riteniamo non sia la soluzione migliore e personalmente auspico la ripresa di un'attività del terminal container a Cagliari ma, nel frattempo, cerchiamo di tenere botta".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    Come saranno i camion che trasporteranno le merci nei prossimi anni? Una risposta univoca è difficile, ma tra le possibilità sta emergendo la trazione elettrica alimentata a idrogeno. Ne parliamo in questo episodio del podcast K44 con Luigi Serafini, Special Project Manager di Mercedes-Benz Trucks Italia.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
Come cambiano le professioni della logistica

LOGISTICA

Come cambiano le professioni della logistica
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

LOGISTICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento

CAMIONSFERA

Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento
previous arrow
next arrow