I noli spot medi del trasporto marittimo di container sembrano avere esaurito nell’ultima settimana di luglio 2025 la spinta alla discesa. Secondo la rilevazione settimanale del World Container Index diffusa il 31 luglio da Drewry, infatti, i valori sono rimasti sostanzialmente uguali. Ciò vale per le rotte tra Cina ed Europa: la tariffa tra Shanghai e Rotterdam è passata da 3.286 a 3.290 dollari per feu e quella tra il porto cinese e Genova da 3.376 a 3.362 dollari. Stesso andamento in direzione contraria, dove il nolo da Rotterdam a Shanghai e aumentato di un dollaro, passando a 496 dollari.
Passando al Pacifico, il nolo dalla Cina agli Stati Uniti è sceso del due percento sia per la rotta tra Shanghai e Los Angeles (2.632 dollari per feu) sia sua quella dallo scalo cinese a New York (4.125 dollari). Bonaccia anche nell'Atlantico con la tariffa tra Rotterdam e New York a 2.006 dollari per feu (-1%) e quella in direzione inversa a 876 dollari, uno un meno rispetto alla settimana precedente. Drewry rileva che con la sospensione temporanea dei dazi doganali statunitensi sui prodotti cinesi, che terminerà a metà agosto, le compagnie di navigazione stanno riducendo i servizi attraverso il Pacifico, cancellando altre partenze. Poiché la corsa alle spedizioni prima dell'aumento dei dazi è ormai terminata, le tariffe spot rimarranno meno volatili nella prossima settimana.
































































