Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Bilancio dei primi otto mesi dopo il crollo Morandi


    A distanza di otto mesi dalla tragedia, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso pubblico per la prima volta un documento che mostra in maniera dettagliata se e quanto abbia inciso negativamente il crollo del ponte Morandi sull'economia portuale genovese. Dai numeri ufficiali dell'Autorità Portuale si comprende che l'impatto maggiore è avvenuto sui traffici di container e sui prodotti siderurgici ma anche sue rotabili e, di riflesso, sulle chiamate per i lavoratori della Compagnia Unica (Culmv). Il documento dell'Asp presieduta da Paolo Signorini, dopo una premessa sui traffici complessivi fatti registrare dai due scali di Genova e Savona, si concentra sul capoluogo ligure evidenziando la differenza di crescita/decrescita fra il 2018 e il 2017 nei primi sette e negli ultimi cinque mesi dell'anno.
    Per quanto riguarda il traffico container, dal primo gennaio al 31 luglio il progresso era stato del 3,6% mentre fra agosto e fine anno la decrescita era stata del 6,2% (in termini di teu). Battuta d'arresto post-Morandi anche per i rotabili che nei primi sette mesi dell'anno crescevano del 5,5% (in tonnellate) e negli ultimi cinque solo del 1,9%, e lo stesso vale per le merci varie, che da un +16,5% sono passate a un +6,1% dopo la tragedia (a diminuire sono stati i particolare i traffici di prodotti siderurgici). In questo anno a due velocità, i forestali nel porto di Geova decrescevano nei primi sette mesi dell'anno (rispetto allo stesso periodo del 2017) del 17,6% mentre da agosto in poi sono cresciuti del 13,1%, i prodotti petroliferi al 31 luglio facevano segnare un +5,2% mentre nei successivi mesi la crescita è calato al 1,8%, così come per gli oli vegetali (da +13,1% a -6,5%) e per il vino (da + 12% a -26,9%). I prodotti chimici, infine, a fine luglio facevano registrare un -0,3% mentre nei successivi mesi la decrescita è aumentata a un -7,8%, sempre in tonnellate.
    Il documento dell'Autorità portuale spiega che nel porto di Genova, "a seguito dell'evento, il trend ha subito un'inversione di tendenza che è andato attenuandosi col passare dei mesi. Il mese di agosto ha registrato, infatti, un -16,6% rispetto allo stesso mese del 2017 ma, comunque, gli ultimi cinque mesi dell'anno hanno visto un calo del 6,2%. La combinazione di questi due momenti ha determinato una performance per l'intero 2018 sostanzialmente in linea con i dati del 2017 ma, comunque, gli ultimi cinque mesi dell'anno hanno visto un calo annuo del 6,2%". Nessun cenno al possibile contributo dell'iniziale fase di rallentamento congiunturale a livello di economia nazionale. L'intero anno, come noto, ha chiuso per il porto di Genova con un totale di 2.609.138 teu, un calo in valore assoluto pari a 13.049 teu (-0,5%).
    Le esportazioni rappresentano quasi il 60% del totale dei container pieni movimentati nei terminal genovesi, oltre 1,2 milioni di teu sono stati i container imbarcarti e 826mila quella sbarcati; lo sbarco dei vuoti è stato pari a circa 450mila teu. I commerci con l'Estremo Oriente rappresentano circa il 34% del totale (oltre 700mila teu pieni) mentre a seguire figurano come regioni del mondo il Nord Africa (235mila teu) e il Medio Oriente (190mila teu). A proposito dei traffici ro-ro, Genova nel 2018 "ha superato gli 8,8 milioni di tonnellate (+4% rispetto al 2017) ma, anche in questo segmento, si è rilevato un diverso andamento nel periodo precedente agosto e nei mesi successivi", scrive l'Autorità. "Da gennaio a luglio il settore dei rotabili ha visto un incremento del 5,5%, mentre gli ultimi cinque mesi dell'anno hanno visto una crescita limitata al 1,9%". Il documento spiega poi che "le rinfuse, solide e liquide, fanno registrare una certa variabilità caratterizzata principalmente dall'andamento dei settori utilizzatori".
    Anche a Savona e Vado Ligure, comunque, i risultati consuntivi di fine anno di alcune merceologie sono stati influenzati dagli eventi meteorologici del 29 ottobre (mareggiata con conseguente incendio di auto nei piazzali, ndr) che hanno prodotto significativi danni alle infrastrutture portuali. Gli effetti del fortunale hanno determinato una decisa inversione di tendenza sull'andamento della movimentazione dei rotabili (-6,3% nei mesi di novembre e dicembre rispetto a una crescita del 13% nei primi 10 mesi dell'anno) e degli acciai (-19% contro +41,9%).
    Per quanto riguarda gli avviamenti al lavoro nel porto di Genova nei primi sette mesi del 2018 erano rimasti sostanzialmente invariati (129.899, +0,6% rispetto agli stessi mesi del 2017), mentre fra agosto e fine dicembre le giornate lavorate sono diminuite del 4,7% (88.747 contro 93.172). Le statistiche dell'Asp a consuntivo riportano un numero di giornate lavorate nel corso dell'intero anno pari a 222.309, 3.663 in meno rispetto a 2017 e generate sostanzialmente tutte nella seconda parte dell'anno.
    L'Autorità di Sistema Portuale presieduta da Paolo Emilio Signorini dedica infine uno sguardo anche alle tasse portuali del sistema genovese e savonese che, nonostante la tragedia di metà agosto, sono state nel 2018 superiori per circa 1,5 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente (da 55 a quasi 57 milioni di euro). "I container e le rinfuse liquide, anche in virtù del volume di tonnellate movimentate, partecipano in maggior misura al determinarsi dell'ammontare complessivo sia della tassa portuale che della sovrattassa" si legge nel documento dell'Autorità. Che poi spiega: "I container contribuiscono per circa il 50% sul totale della tassa portuale e della sovrattassa, mentre le rinfuse rappresentano circa il 37%".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.

Ferrovia

  • L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow