Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

    Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

    Il Gruppo Binotto ha presentato allo Iaa Transportation 2026 Ita Evo, evoluzione dell'Intelligent Tipping Assistant per la sicurezza dei veicoli ribaltabili. Già anticipato in fiera due anni fa, il sistema è ora in vendita e già in uso su alcune flotte italiane, con sensori integrati nel ciclo di ribaltamento.

    Autorità Trasporti approva piano Trasporti su continuità territoriale

    Il 2021 dovrebbe essere l’anno del rinnovo del contributo per la continuità territoriale marittima con le isole, la cui gara è stata rinviata nel 2020 per l’emergenza Covid-19. Il ministero dei Trasporti ha stilato il piano del rinnovo, secondo cui il 40% delle rotte finora sovvenzionate saranno liberalizzate, riducendo così il costo per lo Stato. I collegamenti che non saranno più sovvenzionati saranno il Livorno-Cagliari, il Ravenna-Brindisi-Catania, il Genova-Olbia-Arbatax e il Napoli-Palermo. Saranno invece affidati a gara i collegamenti Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari, Genova-Porto Torres (invernale), Civitavecchia-Cagliari-Arbatax, Termoli-Tremiti. Per la Civitavecchia-Olbia saranno chieste a tutti gli operatori manifestazioni d’interesse per imporre l’obbligo di servizio pubblico applicato orizzontalmente.

    Con primo provvedimento del 2021, annunciato l’8 gennaio, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha approvato questo piano, che recepisce le misure regolatorie per il cabotaggio marittimo stabilite dall’Autorità con la delibera 22/2019. In una nota, l’Autorità scrive di avere approvato l’apertura al mercato dei quattro collegamenti perché “la presenza consolidata di operatori in concorrenza ha fatto cessare le condizioni di fallimento di mercato che giustificavano l’intervento pubblico attraverso il ricorso ad un regime di compensazioni”.

    La nota aggiunge che “la prospettiva di un maggiore livello di liberalizzazione del mercato, che deriva dalla sottrazione all’affidamento tramite gara di quattro delle dieci rotte precedentemente in convenzione, produrrà un significativo risparmio di risorse pubbliche impiegate per garantire la continuità territoriale con le isole maggiori e le Tremiti”.

    Per le linee che manterranno il contributo sulla continuità territoriale, l’Autorità ritiene che “la mancanza di garanzie che il libero mercato, senza l’intervento pubblico, possa soddisfare le esigenze della domanda”. Però ha fornito alcune indicazioni sulle procedure di affidamento. In linea generale, il parere dell’Art chiede di tenere sotto osservazione l’evoluzione delle esigenze di servizio pubblico nell’ambito della pandemia di Covid-19 e nello scenario seguente, anche tramite specifiche indagini sull’andamento del trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

TECNICA

Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili
previous arrow
next arrow
Berlino vuole impedire l’acquisizione Cosco di Konrad Zippel

LOGISTICA

Berlino vuole impedire l’acquisizione Cosco di Konrad Zippel
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow