Array ( [0] => 10 [1] => 25 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Aponte vuole conquistare il bacino Sampierdarena di Genova

Grandi manovre in vista per il controllo delle banchine container di Genova. Mentre Psa e Sech stanno cercando di unirsi in un’unica entità - tramite l’aumento della quota del terminalista di Singapore dall’attuale 40% al 62% del Sech - è intervenuto il 19 febbraio 2020 il fondatore e comandante di Mediterranean Shipping Company, Gianluigi Aponte, che non solo ha dichiarato la sua opposizione a tale fusione, perché creerebbe un monopolio, ma anche l’interesse a entrare lui stesso nel Sech. Per ora è un’ipotesi: "Se si aprisse la possibilità, sarei pronto ad acquistarlo, altrimenti andremo avanti da soli". Ma siccome Aponte è considerato un imprenditore che non parla mai a caso, l’interesse sembra concreto. L’imprenditore ha spiegato di non credere “a tanti piccoli terminalucci, preferirei avere un grande terminal. Questo è il nostro concetto da sempre, unire i volumi in un solo terminal è molto più efficiente ed economico”.

Ma prima di aprire la porta alla Msc, bisogna chiuderla alla Psa e al momento la questione è sospesa, perché sulla fusione con il Sech deve arrivare il via libera dall’Autorità di Sistema Portuale. Il nodo è la Legge 84/1994 sui porti, che vieta a una società di avere più di una concessione nello stesso porto per la medesima tipologia di merce (in questo caso i container). Sulla questione, l’Autorità portuale ha chiesto un parere al ministero dei Trasporti, senza però ottenere finora una risposta. Anche Msc è già presente a Sampierdarena con la sua partecipazione nel terminal di Calata Bettolo, i cui lavori sono ancora in corso e che si trova proprio accanto al Sech. Msc è presente nel bacino anche attraverso il terminal Imt, gestito dal Gruppo Ignazio Messina, di cui la compagnia di Aponte ha il 49% dallo scorso anno.

Di Calata Bettolo ha parlato lo stesso Aponte nel suo tour genovese ha incontrato i rappresentanti dell’Enac per avere chiarimenti sul cono d’ombra dell’aeroporto (per cui è prevista un’espansione) e con quella della Capitaneria, con cui ha parlato delle manovre di accosto e di manovra delle portacontainer. Il cono aeroportuale è importante perché potrebbe limitare l’altezza delle gru ship-to-shore e quindi indirettamente la dimensione delle portacontainer che potranno approdare a Calata Bettolo. Tutto ciò in vista dell’apertura del terminal, che lo stesso Aponte ha dichiarato avverrà tra aprile e maggio 2020.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Autotrasporto

Logistica

Mare