Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Aponte vuole conquistare il bacino Sampierdarena di Genova

    Grandi manovre in vista per il controllo delle banchine container di Genova. Mentre Psa e Sech stanno cercando di unirsi in un’unica entità - tramite l’aumento della quota del terminalista di Singapore dall’attuale 40% al 62% del Sech - è intervenuto il 19 febbraio 2020 il fondatore e comandante di Mediterranean Shipping Company, Gianluigi Aponte, che non solo ha dichiarato la sua opposizione a tale fusione, perché creerebbe un monopolio, ma anche l’interesse a entrare lui stesso nel Sech. Per ora è un’ipotesi: "Se si aprisse la possibilità, sarei pronto ad acquistarlo, altrimenti andremo avanti da soli". Ma siccome Aponte è considerato un imprenditore che non parla mai a caso, l’interesse sembra concreto. L’imprenditore ha spiegato di non credere “a tanti piccoli terminalucci, preferirei avere un grande terminal. Questo è il nostro concetto da sempre, unire i volumi in un solo terminal è molto più efficiente ed economico”.

    Ma prima di aprire la porta alla Msc, bisogna chiuderla alla Psa e al momento la questione è sospesa, perché sulla fusione con il Sech deve arrivare il via libera dall’Autorità di Sistema Portuale. Il nodo è la Legge 84/1994 sui porti, che vieta a una società di avere più di una concessione nello stesso porto per la medesima tipologia di merce (in questo caso i container). Sulla questione, l’Autorità portuale ha chiesto un parere al ministero dei Trasporti, senza però ottenere finora una risposta. Anche Msc è già presente a Sampierdarena con la sua partecipazione nel terminal di Calata Bettolo, i cui lavori sono ancora in corso e che si trova proprio accanto al Sech. Msc è presente nel bacino anche attraverso il terminal Imt, gestito dal Gruppo Ignazio Messina, di cui la compagnia di Aponte ha il 49% dallo scorso anno.

    Di Calata Bettolo ha parlato lo stesso Aponte nel suo tour genovese ha incontrato i rappresentanti dell’Enac per avere chiarimenti sul cono d’ombra dell’aeroporto (per cui è prevista un’espansione) e con quella della Capitaneria, con cui ha parlato delle manovre di accosto e di manovra delle portacontainer. Il cono aeroportuale è importante perché potrebbe limitare l’altezza delle gru ship-to-shore e quindi indirettamente la dimensione delle portacontainer che potranno approdare a Calata Bettolo. Tutto ciò in vista dell’apertura del terminal, che lo stesso Aponte ha dichiarato avverrà tra aprile e maggio 2020.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider