Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Talson punta sulla durata del semirimorchio

    Talson punta sulla durata del semirimorchio

    Allo IAA 2026 di Hannover il costruttore olandese Talson esporrà casse mobili e semirimorchi in alluminio costruiti senza verniciatura, con pannelli sostituibili singolarmente. Presenterà anche e Talson AI, un assistente digitale per conducenti e officine basato sull'intelligenza artificiale.

    Aponte vuole conquistare il bacino Sampierdarena di Genova

    Grandi manovre in vista per il controllo delle banchine container di Genova. Mentre Psa e Sech stanno cercando di unirsi in un’unica entità - tramite l’aumento della quota del terminalista di Singapore dall’attuale 40% al 62% del Sech - è intervenuto il 19 febbraio 2020 il fondatore e comandante di Mediterranean Shipping Company, Gianluigi Aponte, che non solo ha dichiarato la sua opposizione a tale fusione, perché creerebbe un monopolio, ma anche l’interesse a entrare lui stesso nel Sech. Per ora è un’ipotesi: "Se si aprisse la possibilità, sarei pronto ad acquistarlo, altrimenti andremo avanti da soli". Ma siccome Aponte è considerato un imprenditore che non parla mai a caso, l’interesse sembra concreto. L’imprenditore ha spiegato di non credere “a tanti piccoli terminalucci, preferirei avere un grande terminal. Questo è il nostro concetto da sempre, unire i volumi in un solo terminal è molto più efficiente ed economico”.

    Ma prima di aprire la porta alla Msc, bisogna chiuderla alla Psa e al momento la questione è sospesa, perché sulla fusione con il Sech deve arrivare il via libera dall’Autorità di Sistema Portuale. Il nodo è la Legge 84/1994 sui porti, che vieta a una società di avere più di una concessione nello stesso porto per la medesima tipologia di merce (in questo caso i container). Sulla questione, l’Autorità portuale ha chiesto un parere al ministero dei Trasporti, senza però ottenere finora una risposta. Anche Msc è già presente a Sampierdarena con la sua partecipazione nel terminal di Calata Bettolo, i cui lavori sono ancora in corso e che si trova proprio accanto al Sech. Msc è presente nel bacino anche attraverso il terminal Imt, gestito dal Gruppo Ignazio Messina, di cui la compagnia di Aponte ha il 49% dallo scorso anno.

    Di Calata Bettolo ha parlato lo stesso Aponte nel suo tour genovese ha incontrato i rappresentanti dell’Enac per avere chiarimenti sul cono d’ombra dell’aeroporto (per cui è prevista un’espansione) e con quella della Capitaneria, con cui ha parlato delle manovre di accosto e di manovra delle portacontainer. Il cono aeroportuale è importante perché potrebbe limitare l’altezza delle gru ship-to-shore e quindi indirettamente la dimensione delle portacontainer che potranno approdare a Calata Bettolo. Tutto ciò in vista dell’apertura del terminal, che lo stesso Aponte ha dichiarato avverrà tra aprile e maggio 2020.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow