Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    APM realizza terminal container in Ghana


    Prosegue la costruzione d'infrastrutture per la logistica nei Paesi costieri dell'Africa e una delle più grandi realizzazioni per il trasporto marittimo è annunciata da APM Terminals. Sorgerà nel porto di Tema, in Ghana, che si affaccia nel Golfo di Guinea (Africa occidentale) ed è vicino alla capitale Accra, con cui è connesso da un'autostrada. Questo scalo è nato negli anni Sessanta e oggi muove il 70% delle merci in ingresso e uscita dal Paese.
    In pratica, APM Terminals costruirà un porto completamente nuovo accanto a quello attuale, che oltre ai container potrà movimentare anche merci sfuse. Il terminal per i contenitori avrà una capacità iniziale di 3,5 milioni di teu e potrà essere gestito da diversi terminalisti. Le banchine avranno un fondale di 16 metri e la possibilità di ospitare fino a 17 gru ship-to-shore, che consentiranno l'approdo di portacontainer fino a 13mila teu. Per consentire l'inoltro dei container, sarà potenziata anche la rete stradale, con un investimento supplementare di 200-300 milioni di dollari. L'autostrada con la capitale sarà allungata di 19 chilometri e allargata dalle attuali quattro corsie a sei.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow