Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    Iveco celebra il mito del Turbostar con una versione speciale dello S-Way e questo episodio del videocast K44 Tecno racconta come è nato questo modello iconico negli Anni Ottanta e perché ha avuto successo, diventando anche protagonista della serie tv Due assi per un turbo.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Allarme incendi sulle navi cargo


    A sei giorni dall'inizio dell'incendio sulla portacontainer Hapag-Lloyd Yantian Express, abbandonata dall'equipaggio, proseguono le operazioni di spegnimento in alto mare svolte da due rimorchiatori equipaggiati con otto cannoni ad acqua, lo Smit Nicobar, che ha raccolto i ventitré membri dell'equipaggio della portacontainer, e il Maersk Mobiliser. Per ora non si conoscono né le cause dell'incendio, che sarebbe scaturito da un container, né l'entità dei danni. Questo è il secondo grave incendio in un anno di una grande portacontainer, dopo quello della Maersk Honam avvenuto nel marzo 2018, e il terzo di una nave cargo registrato nella sola prima settimana di quest'anno, dopo quello della car carrier Serenity Ace nel Pacifico settentrionale, che ha causato sei morti, e della petroliera vietnamita Aulac Fortune al largo di Hong Kong, che ha causato la morte di un marittimo e altri due dispersi.
    Ma altri incendi di minori dimensioni, spesso trascurati dalle cronache, stanno colpendo le navi e soprattutto le portacontainer. Secondo il TT Club, si registra un incendio la settimana su container imbarcati, di cui uno ogni due mesi ha dimensioni rilevanti. E in alcuni casi le fiamme hanno coinvolto contenitori carichi con materie pericolose, che a volte non sono dichiarate all'imbarco. Un fenomeno che sta preoccupando il settore per le sue conseguenze sulla sicurezza dei marittimi, sull'integrità delle navi e del loro carico e sulla protezione dell'ambiente.
    Per contrastare le fiamme sulla portacontainer bisogna agire sia in fase di prevenzione, sia in quella di estinzione prima che si estendano fino a diventare incontrollabili. Nel primo caso, durante l'imbarco bisogna avere una chiara visione del contenuto dei container, così da mettere quelli più a rischio, per infiammabilità o pericolosità del contenuto, in zone facilmente accessibili da un'eventuale azione antincendio. Operazione che è comunque difficile sulle portacontainer, perché finora l'unico metodo efficace è l'uso di acqua. Per esempio, non si possono usare i sistemi con CO2, che elimina l'ossigeno e quindi evita l'alimentazione delle fiamme, perché i contenitori non sono i stive chiuse. Ma l'uso dell'acqua è lento e danneggia anche il carico dei container non intaccati dalle fiamme.
    Perciò è fondamentale il primo intervento, dove è indispensabile non solo avere un equipaggio ben formato, ma anche la collaborazione a distanza di esperti che lo possono guidare per rendere più efficace la sua azione. Ma per farlo, bisogna avere informazioni precise sul sulla posizione e sul carico del container che ha innescato le fiamme e su quelli interessati dall'incendio. È quindi importante stabilire precise procedure che riguardano non solo le operazioni di spegnimento, ma anche le informazioni sull'evento. In questo caso possono essere importanti le immagini riprese da telecamere di bordo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow