Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | alle origini della Scania

    K44 podcast | alle origini della Scania

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto racconta gli esordi della Scania e scopre alcune analogie con gli attuali temi dell’autotrasporto. Si parla di biciclette e di carri ferroviari per raccontare la storia di un produttore di veicoli industriali.

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Autotrasporto

    Allarme incendi sulle navi cargo


    A sei giorni dall'inizio dell'incendio sulla portacontainer Hapag-Lloyd Yantian Express, abbandonata dall'equipaggio, proseguono le operazioni di spegnimento in alto mare svolte da due rimorchiatori equipaggiati con otto cannoni ad acqua, lo Smit Nicobar, che ha raccolto i ventitré membri dell'equipaggio della portacontainer, e il Maersk Mobiliser. Per ora non si conoscono né le cause dell'incendio, che sarebbe scaturito da un container, né l'entità dei danni. Questo è il secondo grave incendio in un anno di una grande portacontainer, dopo quello della Maersk Honam avvenuto nel marzo 2018, e il terzo di una nave cargo registrato nella sola prima settimana di quest'anno, dopo quello della car carrier Serenity Ace nel Pacifico settentrionale, che ha causato sei morti, e della petroliera vietnamita Aulac Fortune al largo di Hong Kong, che ha causato la morte di un marittimo e altri due dispersi.
    Ma altri incendi di minori dimensioni, spesso trascurati dalle cronache, stanno colpendo le navi e soprattutto le portacontainer. Secondo il TT Club, si registra un incendio la settimana su container imbarcati, di cui uno ogni due mesi ha dimensioni rilevanti. E in alcuni casi le fiamme hanno coinvolto contenitori carichi con materie pericolose, che a volte non sono dichiarate all'imbarco. Un fenomeno che sta preoccupando il settore per le sue conseguenze sulla sicurezza dei marittimi, sull'integrità delle navi e del loro carico e sulla protezione dell'ambiente.
    Per contrastare le fiamme sulla portacontainer bisogna agire sia in fase di prevenzione, sia in quella di estinzione prima che si estendano fino a diventare incontrollabili. Nel primo caso, durante l'imbarco bisogna avere una chiara visione del contenuto dei container, così da mettere quelli più a rischio, per infiammabilità o pericolosità del contenuto, in zone facilmente accessibili da un'eventuale azione antincendio. Operazione che è comunque difficile sulle portacontainer, perché finora l'unico metodo efficace è l'uso di acqua. Per esempio, non si possono usare i sistemi con CO2, che elimina l'ossigeno e quindi evita l'alimentazione delle fiamme, perché i contenitori non sono i stive chiuse. Ma l'uso dell'acqua è lento e danneggia anche il carico dei container non intaccati dalle fiamme.
    Perciò è fondamentale il primo intervento, dove è indispensabile non solo avere un equipaggio ben formato, ma anche la collaborazione a distanza di esperti che lo possono guidare per rendere più efficace la sua azione. Ma per farlo, bisogna avere informazioni precise sul sulla posizione e sul carico del container che ha innescato le fiamme e su quelli interessati dall'incendio. È quindi importante stabilire precise procedure che riguardano non solo le operazioni di spegnimento, ma anche le informazioni sull'evento. In questo caso possono essere importanti le immagini riprese da telecamere di bordo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.

Ferrovia

  • L’Europa richiama Francia per i ritardi della Torino-Lione

    L’Europa richiama Francia per i ritardi della Torino-Lione

    Iveta Radičová, coordinatrice europea responsabile del progetto ferroviario Torino-Lione ha richiamato la Francia per i ritardi nella costruzione della tratta d’accesso alla galleria di base della ferrovia Torino-Lione. L'Italia appare finora in regola.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
Fagioli potenza le attività in Australia

LOGISTICA

Fagioli potenza le attività in Australia
previous arrow
next arrow
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow