Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Dal 16 novembre controlli straordinari sui camion

    Dal 16 novembre controlli straordinari sui camion

    La rete delle polizie stradali europee Roadpol coordina dal 16 al 22 novembre 2026 la terza e ultima campagna Truck & Bus dell'anno. Le priorità sono sovraccarico, tempi di guida e riposo e difetti tecnici. Le verifiche potranno riguardare anche i veicoli commerciali leggeri in trasporto internazionale.

    Accordo con Bank of Valletta sul fallimento Deiulemar

    I tredicimila risparmiatori che ha perso oltre 720 milioni di euro nella bancarotta fraudolenta della compagnia di navigazione Deiulemar, che aveva sede a Torre del Greco, potranno contare su altri 182,5 milioni di euro recuperati dai curatori fallimentari dopo una lunga “caccia” ai fondi nascosti dai titolari della società. Sono una parte dei fondi depositati alla Bank of Valletta di Malta, che i curatori hanno rintracciato e che hanno richiesto come compensazione delle perdite degli obbligazionisti.

    Inizialmente la banca si era opposta alla richiesta, ma il 5 maggio ha confermato un accordo stragiudiziale che metterà fine a questa controversia col pagamento di 180.587.000 euro oltre alle spese legali. Nella nota, la banca spiega che con questa intesa “d'ora in poi si troverà in una posizione patrimoniale complessivamente più sicura e sarà in una condizione migliore per svolgere la propria attività con fiducia e sostenibilità”.

    Questa cifra è la metà dei 361 milioni di euro che i soci di Deiulemar nascosero in alcuni trust maltesi e che i curatori riuscirono a febbraio 2022 a sequestrare con una sentenza di primo grado del Tribunale di Torre Annunziata. Senza l’accordo, la vertenza sarebbe andata avanti ancora per molto tempo, perché i legali della banca maltese presentarono appello, con la possibilità di finire in Cassazione e senza la certezza di vincere la causa. Così, gli obbligazionisti otterranno meno denaro, ma lo avranno con certezza e in tempi brevi. I curatori scrivono in una nota che “nessun fallimento ha mai prodotto per i propri creditori una tale mole di recupero e gli obbligazionisti possono ritenersi soddisfatti, in quanto nella valutazione si è tenuto in debita considerazione ogni elemento, ritenendo alla fine unanimemente meritevole di approvazione la proposta in oggetto”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Il ministero turco dei Trasporti ha aperto la gara internazionale in tre lotti per riqualificare ed elettrificare la linea Divriği-Kars-confine georgiano con l'obiettivo di portare la capacità da 750mila a 20 milioni di tonnellate annue sulla tratta più vincolata del Middle Corridor.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Lit potenzia la logistica automotive con Duvenbeck

LOGISTICA

Lit potenzia la logistica automotive con Duvenbeck
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow