Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

A Marghera bandita la gara per un nuovo terminal container

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico settentrionale ha lanciato il bando di gara per lavori di banchinamento della sponda a sud del canale ovest nelle aree industriali dismesse di Montefibre e Syndial a porto Marghera. Sorgerà un nuovo terminal container che dopo il primo stralcio di lavori porterà alla realizzazione di una banchina da 610 metri di lunghezza e un’area a terra di circa 170mila metri quadrati. La spesa prevista per l’ente è di circa 10,6 milioni di euro.

Una volta completato tutto l’intervento previsto la banchina lato sud del canale sarà lunga 1,4 chilometri mentre l’area di piazzale alle sue spalle occuperà 83 ettari. Oltre all’attività di imbarco e sbarco di container secondo le intenzioni dell’Asp in quelle aree potrebbero trovare posto anche servizi logistici, di imballaggio e di trasformazione di alcuni prodotti. Dal sito dell'Autorità portuale si apprende che il nuovo terminal container, che andrebbe a sommarsi al Vecon antistante, sarà in grado di gestire fino a 600.000 teu l'anno e per la sua assegnazione verrà bandita un’apposita gara. L’entrata in servizio è prevista non prima del 2025.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.