Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Walmart userà anche Uber l’e-commerce


Walmart ha una propria flotta di 6500 veicoli industriali che alimenta i suoi 4600 punti vendita statunitensi da 190 piattaforme logistiche. Un asset logistico che serve per rifornire in modo efficiente i supermercati, ma che non funziona per le consegne a domicilio, che stanno aumentando grazie al commercio elettronico, ora praticato anche dalla società statunitense. Per sviluppare questa attività, che oggi rappresenta solo il 12% del suo fatturato, Walmart ha aperto otto piattaforme distributive specializzate e attivato ottanta supermercati. Resta il problema della consegna all'ultimo miglio, che richiede veicoli e personale dedicato.
Per l'ultimo miglio, la società statunitense sta sperimentando anche il trasporto delle merci offerto dai modelli di condivisione. Per ora lo sta facendo con Uber nella città di Phoenix e con Lyft a Denver mentre presto dovrebbe iniziare la sperimentazione con Deliv a Miami.
Nel blog dell'azienda, il Chef Operating Officier, Michael Bender, spiega che il cliente al termine della spesa online sceglie una finestra temporale per ricevere la merce. Il "personal shopper" di Walmart, ossia l'addetto che raccoglie i prodotti, prepara l'ordine, poi una squadra dedicata cerca il vettore tramite uno dei servizi di condivisione. Dopo avere individuato l'autista, egli va alla piattaforma all'orario designato, carica la merce e la porta all'acquirente. Quest'ultimo paga il trasporto, da 7 a 10 dollari, direttamente a Walmart nel conto della spesa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.