Una nuova piataforma logistica sorgerà in provincia di Pavia, nel territorio di Torrevecchia Pia. La realizzarà una joint-venture formata da Industrial Real Estate Italy, Sfo Capital Partners ed Edmond de Rothschild Reim, attraverso il Fondo Eterea amministrato da Prelios Sgr. La costruzione inizierà a giugno 2025 su una superficie di 124mila metri quadrati, su cui sorgeranno due edifici da 53mila metri quadrati destinati a locazione. Gli immobili, infatti, mirano alla certificazione Leed Platinum, il massimo riconoscimento in tema di efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale.
Il nuovo polo logistico di Torrevecchia Pia sfrutterà al meglio la vicinanza alla Tangenziale sud-ovest di Milano (A50), e ai caselli autostradali di Opera, Melegnano e Lodi, distanti circa 15 chilometri. Questa ubicazione privilegiata rende l'area particolarmente attrattiva per operatori logistici specializzati, distribuzione tradizionale e imprese dell'e-commerce, oltre che per corrieri espressi.
Mohamad Abouchalbak, Ceo di Sfo Capital Partners, ha sottolineato l'importanza del sito pavese, tra gli ultimi completamente autorizzati in Lombardia: “La posizione strategica del progetto risponde perfettamente al forte squilibrio tra domanda e offerta di immobili logistici di qualità. Con questa operazione, consolidiamo una partnership solida e confermiamo il nostro impegno verso investimenti capaci di garantire valore ai nostri partner e rendimenti significativi ai nostri investitori”.





























































