Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

UE rinvia la Brexit al 31 ottobre 2019


Il 10 aprile 2019 il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha annunciato che la Gran Bretagna e gli altri 27 Paesi dell'Unione Europea hanno raggiunto un accordo per spostare l'uscita dell'isola dalla Comunità al 31 ottobre 2019, lasciando così a Londra sei mesi per trovare un accordo interno sulle modalità di uscita. La decisione è giunta dopo ben otto ore di riunione durante un vertice straordinario tra tutti i Paesi comunitari per evitare una separazione senza accordo che secondo il programma sarebbe dovuta avvenire domani. Tusk avrebbe voluto un rinvio più lungo, ma ritiene i sei mesi accordati sufficienti per trovare una soluzione, aggiungendo che ora la partita è nella mani della Gran Bretagna.
Nel Consiglio si sono contrapposte due linee: una più dura, presieduta dal presidente francese Macron, che voleva concedere un rinvio breve fino al 30 giugno e una più morbida, presieduta dalla Cancelliera tedesca Merkel, che voleva concedere più tempo. Alla fine si è giunti al compromesso dei sei mesi, che mantiene l'unità dei 27 Paesi dell'Unione. Con questo rinvio la Gran Bretagna deve però partecipare alle elezioni per il Parlamento Europeo di maggio, altrimenti sarà automaticamente fuori dalla UE dal primo giugno. Il 31 ottobre coincide con la scadenza dell'attuale Commissione Europea presieduta da Juncker.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.